Anteprime

L’elettrico avanza in casa Dodge: pronti per l’addio all’iconico V8 Hemi

Tempo di lettura: < 1 minuto

La transizione elettrica è nei piani di tutte le case costruttrici, tra esse c’è chi ha intenzione di raggiungere il prima possibile l’elettrificazione totale e chi ha bisogno di più tempo. Elettrificare tutta la gamma vuol dire anche rinunciare a dei motori che hanno fatto la storia dell’automobilismo, è il caso dell’iconico V8 Hemi di Dodge.

Dodge manda in pensione il V8 Hemi: spazio all’elettrificazione totale

Va veloce il processo di elettrificazione totale della gamma in casa Dodge. Il brand americano di Stellantis ha ufficialmente comunicato che le nuove Charger e Challenger saranno solo a zero emissioni. La piattaforma di prossima generazione non solo perderà il V8 Hemi, ma anche tutti i motori a combustione interna. La piattaforma è la LX, che è la configurazione full-size a trazione posteriore di Chrysler che risale al 2005. I modelli attuali utilizzano versioni modificate della piattaforma che ospitano motori V6 e V8 ed il cambio automatico ad otto rapporti. Quindi sono confermate, a questo punto, le voci su Dodge che sta lavorando ad una nuova muscle car elettrica che dovrebbe debuttare in forma di concept nelle prossime settimane. L’anteprima del modello di produzione è prevista per il 2024, ma Tim Kuniskis, CEO di Dodge, ha precedentemente suggerito che il suo arrivo non significherà la fine immediata dei motori a combustione.

Dodge e la prima ibrida plug-in, la Hornet (sorella di Alfa Romeo Tonale)

In casa Dodge sono pronti a presentare ufficialmente la Hornet, cioè la prima ibrida plug-in del brand che nasce sulla base del nuovo SUV del biscione. È proprio con il crossover italiano che condividerà gran parte dell’estetica e della motorizzazione.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Dodge

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

9 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

16 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago