Curiosità

Il dietro le quinte del record da guinness di Jaguar E-Pace [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

Jaguar ha rilasciato sulla sua pagina YouTube il dietro le quinte del record che ha permesso alla nuova E-Pace, il SUV compatto del Giaguaro, di entrare nel guinness dei primati con un  avvitamento in aria durante la serata di presentazione del nuovo modello.

L’acrobazia, svolta in poco meno di 1,5 secondi all’Excel di Londra lo scorso 13 luglio, ha richiesto più di sei mesi di duro lavoro da parte del team Jaguar, sforzo ripagato con gli interessi: nuovo record nel Guinness dei Primati per “l’avvitamento più lungo effettuato da un veicolo di serie” e più di un milione di persone che hanno guardato il video dell’impresa su internet.

Graham Wilkins, Jaguar E-Pace Chief Engineer, ha riassunto in poche parole il duro lavoro che ha permesso il conseguimento del record: “È insito nella natura di un ingegnere volersi continuamente evolvere. Ci siamo chiesti come potevamo migliorare lo spettacolare giro della morte eseguito dalla F-Pace. Per Jaguar, l’evoluzione naturale era quella di spingere l’auto a staccarsi da terra.”

Il filmato documenta le sfide che hanno dovuto affrontare gli ingegneri e il team di stuntman per eseguire in modo perfetto un avvitamento di 270° lungo 15,3 metri. Le immagini del video mostrano poi l’enorme quantità di calcoli computazionali per permettere lo sviluppo della piattaforma di “decollo” e di atterraggio, in modo da garantire la sicurezza ed evitare brutte figure.

33 sono invece stati i salti di prova della nuova E-Pace, rivista per aumentarne la sicurezza con una cella antiribaltamento e un fondo scocca rinforzato. Dietro le quinte del record, c’è poi stato lo zampino di stuntman dalla rinomata esperienza, quali il veterano Gary Powell e Terry Grant, detentore di altri 21 Guinness dei Primati,  fra i quali il giro della morte eseguito nel 2015 a bordo della Jaguar F-Pace.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago