Categorie: Tecnologia

Dieselgate: si entra nella fase finale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Dieselgate entra nell’ultimo capitolo della fase applicativa in Europa con le approvazioni ufficiali nell’ambito di competenza dell’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA) per l’aggiornamento dei rimanenti veicoli Diesel con motore EA189 non conformi.

In stretta collaborazione con le Autorità competenti, nelle prossime settimane i Marchi del Gruppo interessati informeranno i proprietari delle vetture in Europa. Tutti i Clienti potranno quindi fissare un appuntamento nel breve termine per l’aggiornamento dei loro veicoli presso un Centro di Assistenza autorizzato.

Come già successo per i richiami degli scorsi mesi, Volkswagen informerà i proprietari con un processo in due fasi ovvero con una lettera iniziale in cui si informa che il veicolo è soggetto al richiamo e, una volta avuto il via libera dalla KBA, si procede con la richiesta sempre via scritta per fissare l’appuntamento con il proprio centro di assistenza di fiducia. Essendo state rilasciate le necessarie autorizzazioni inizierà quindi la seconda fase con i richiami effettivi dei veicoli con motore TDI per il quali i clienti del Gruppo tedesco non avevano ancora ricevuto la seconda lettera. 

La KBA ha confermato, come già successo per i richiami precedenti, che l’implementazione delle soluzioni tecniche per i modelli interessati non comporterà alcun effetto peggiorativo su consumi di carburante, prestazioni del motore o emissioni acustiche. All’esito dell’intervento, le vetture rispetteranno pienamente tutti i requisiti legali e gli standard vigenti in materia di emissioni.

Volkswagen ha lavorato a pieno ritmo per implementare le misure tecniche e aggiornerà tutti i veicoli interessati dalla tematica NOX. Ai Clienti non verrà addebitato alcun costo per  l’intervento e saranno offerte appropriate opzioni di mobilità sostitutiva a titolo gratuito. L’attuazione delle misure tecniche è in corso in tutta Europa, secondo un calendario e un piano d’azione coordinati con il KBA.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

12 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

12 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

14 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

14 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

16 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

17 ore ago