Attualità

Diesel Euro 6: il rischio di non passare la revisione auto aggiornata

Tempo di lettura: < 1 minuto

Alcuni Diesel Euro 6 potrebbero non passare la revisione con i nuovi metodi di misurazione. Sta scattando un vero e proprio allarme a causa dei nuovi protocolli, già in vigore, che prevedono misure molto più stringenti per i test sulle emissioni. Rischiano così le vetture con motori manomessi o malfunzionanti, e a impensierire ulteriormente sono i dati allarmanti provenienti dalla Germania. Scopriamo meglio quali Diesel Euro 6 potrebbero non passare la revisione.

Revisione: problemi per alcuni Diesel Euro 6

Dal giorno 1 luglio 2023 è partita la nuova procedura di misurazione per i test sulle emissioni dei Diesel Euro 6, con il TUV in Germania e società di revisione auto come Dekra e KUS che hanno valutato i risultati del conteggio delle particelle durante i test sulle emissioni dei gas di scarico. La nuova procedura coinvolge una verifica tramite le prese OBD (On-Board Diagnostics) nel vano motore, permettendo una diagnosi più accurata dei sistemi di bordo. Questo sistema, collegato agli uffici della Motorizzazione, rileva anomalie e discrepanze tra i chilometri percorsi e i valori memorizzati, “smascherando” le vetture con anomalie nel funzionamento dell’EGR o del FAP.

Scatta quindi il rischio di non superare la revisione per tutti quegli automobilisti che hanno deciso di manomettere o rimuovere EGR o FAP, volendo migliorare le prestazioni dei motori Diesel, contribuendo all’inquinamento. In Germania, circa il 3% delle auto Diesel Euro 6 testate tra luglio e ottobre 2023 non ha rispettato i limiti di emissione, con punte del 5% per vetture con più di 160.000 km. Solo lo 0,72% dei veicoli presentava guasti al sistema di scarico o nell’unità di controllo, con segnalazioni particolarmente frequenti riguardanti auto a marchio Ford. La proliferazione di respingimenti in sede di revisione anche in Italia potrebbe essere un campanello d’allarme, richiedendo l’individuazione e riparazione dei guasti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago