Alcuni Diesel Euro 6 potrebbero non passare la revisione con i nuovi metodi di misurazione. Sta scattando un vero e proprio allarme a causa dei nuovi protocolli, già in vigore, che prevedono misure molto più stringenti per i test sulle emissioni. Rischiano così le vetture con motori manomessi o malfunzionanti, e a impensierire ulteriormente sono i dati allarmanti provenienti dalla Germania. Scopriamo meglio quali Diesel Euro 6 potrebbero non passare la revisione.
Dal giorno 1 luglio 2023 è partita la nuova procedura di misurazione per i test sulle emissioni dei Diesel Euro 6, con il TUV in Germania e società di revisione auto come Dekra e KUS che hanno valutato i risultati del conteggio delle particelle durante i test sulle emissioni dei gas di scarico. La nuova procedura coinvolge una verifica tramite le prese OBD (On-Board Diagnostics) nel vano motore, permettendo una diagnosi più accurata dei sistemi di bordo. Questo sistema, collegato agli uffici della Motorizzazione, rileva anomalie e discrepanze tra i chilometri percorsi e i valori memorizzati, “smascherando” le vetture con anomalie nel funzionamento dell’EGR o del FAP.
Scatta quindi il rischio di non superare la revisione per tutti quegli automobilisti che hanno deciso di manomettere o rimuovere EGR o FAP, volendo migliorare le prestazioni dei motori Diesel, contribuendo all’inquinamento. In Germania, circa il 3% delle auto Diesel Euro 6 testate tra luglio e ottobre 2023 non ha rispettato i limiti di emissione, con punte del 5% per vetture con più di 160.000 km. Solo lo 0,72% dei veicoli presentava guasti al sistema di scarico o nell’unità di controllo, con segnalazioni particolarmente frequenti riguardanti auto a marchio Ford. La proliferazione di respingimenti in sede di revisione anche in Italia potrebbe essere un campanello d’allarme, richiedendo l’individuazione e riparazione dei guasti.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…