Attualità

Diesel Euro 6: il rischio di non passare la revisione auto aggiornata

Tempo di lettura: < 1 minuto

Alcuni Diesel Euro 6 potrebbero non passare la revisione con i nuovi metodi di misurazione. Sta scattando un vero e proprio allarme a causa dei nuovi protocolli, già in vigore, che prevedono misure molto più stringenti per i test sulle emissioni. Rischiano così le vetture con motori manomessi o malfunzionanti, e a impensierire ulteriormente sono i dati allarmanti provenienti dalla Germania. Scopriamo meglio quali Diesel Euro 6 potrebbero non passare la revisione.

Revisione: problemi per alcuni Diesel Euro 6

Dal giorno 1 luglio 2023 è partita la nuova procedura di misurazione per i test sulle emissioni dei Diesel Euro 6, con il TUV in Germania e società di revisione auto come Dekra e KUS che hanno valutato i risultati del conteggio delle particelle durante i test sulle emissioni dei gas di scarico. La nuova procedura coinvolge una verifica tramite le prese OBD (On-Board Diagnostics) nel vano motore, permettendo una diagnosi più accurata dei sistemi di bordo. Questo sistema, collegato agli uffici della Motorizzazione, rileva anomalie e discrepanze tra i chilometri percorsi e i valori memorizzati, “smascherando” le vetture con anomalie nel funzionamento dell’EGR o del FAP.

Scatta quindi il rischio di non superare la revisione per tutti quegli automobilisti che hanno deciso di manomettere o rimuovere EGR o FAP, volendo migliorare le prestazioni dei motori Diesel, contribuendo all’inquinamento. In Germania, circa il 3% delle auto Diesel Euro 6 testate tra luglio e ottobre 2023 non ha rispettato i limiti di emissione, con punte del 5% per vetture con più di 160.000 km. Solo lo 0,72% dei veicoli presentava guasti al sistema di scarico o nell’unità di controllo, con segnalazioni particolarmente frequenti riguardanti auto a marchio Ford. La proliferazione di respingimenti in sede di revisione anche in Italia potrebbe essere un campanello d’allarme, richiedendo l’individuazione e riparazione dei guasti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

1 ora ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago