Il nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e le modifiche al Codice della Strada portano significativi cambiamenti per gli autovelox e altre normative stradali. Gli autovelox fuori dai centri abitati dovranno essere posizionati almeno un chilometro dopo il cartello del limite di velocità, e saranno autorizzati solo su tratti di strada specifici indicati dal Prefetto. I neopatentati vedranno aumentare i limiti di potenza delle auto che possono guidare da 55 kW/t a 75 kW/t per tre anni, eliminando la possibilità di guidare auto più potenti con il foglio rosa. Le sanzioni per uso del cellulare alla guida, guida contromano, passaggio con il rosso e guida sotto effetto di stupefacenti saranno inasprite, mentre le norme per le ZTL e i parcheggi per disabili vedranno un aumento delle sanzioni. Scopriamo meglio cosa prevede il decreto autovelox e cosa cambia per i limiti e i controlli.
Con l’entrata in vigore della recente stretta sugli autovelox, stabilita dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e pubblicata in Gazzetta Ufficiale martedì 28 maggio 2024, e con le ultime modifiche al Codice della Strada attualmente in esame al Senato dopo l’approvazione alla Camera, molte delle regole per chi viaggia su due o quattro ruote subiranno cambiamenti significativi. Le principali modifiche riguarderanno la posizione dei dispositivi di rilevazione della velocità e le circostanze in cui gli automobilisti potranno contestare una multa ritenuta ingiusta. Una novità rilevante è l’obbligo di collocare i segnali con il limite di velocità ad almeno un chilometro di distanza dai dispositivi di rilevazione al di fuori dei centri abitati. Il nuovo Codice della Strada prevede anche cambiamenti per i limiti di potenza dei veicoli destinati ai neopatentati, ovvero coloro che hanno ottenuto la patente da meno di un anno, e la durata di questo vincolo. Analizziamo nel dettaglio tutte le nuove normative.
Sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso d'Eleganza Villa Sassi (XLVIII Edizione Vecchio Piemonte) organizzato…
Addirittura 15.000 tagli: sarebbe questo l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, in base a indiscrezioni non commentate…
Peugeot ha lanciato le versioni Long Range dei modelli elettrici e-3008 ed e-5008, con autonomie…
La nuova Subaru Solterra 2024, primo SUV elettrico del Marchio asiatico, si aggiorna con un…
Guerra intestina nel mondo dell’auto. Da una parte l’Acea (l’associazione dei costruttori europei) chiede all’UE…
Stellantis sta sviluppando un nuovo motore turbo benzina 1.6 negli Stati Uniti, che potrebbe essere…