Novità

Debutto italiano per Dongfeng al Salone dell’Auto di Torino 2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Il gruppo Dongfeng Motor Corporation espone al Salone Auto Torino i brand Donfeng, Voyah e M-Hero. In particolar modo, le novità esposte a Torino sono la Dongfeng Box e la Voyah Courage

La Dongfeng Motor Corporation ha una lunga storia che parte dal 1969 collezionando ottimi risultati soprattutto negli ultimi anni come testimonia la vendita di 2,42 milioni di veicoli nel 2023. 

Lanciato nel 2009, il marchio Dongfeng Auto è il marchio dedicato alla produzione di autovetture mainstream del gruppo Dongfeng Motor. La gamma di prodotti del marchio Dongfeng Passenger Vehicle comprende SUV, berline e veicoli a nuova energia. 

Nel 2020 nasce Voyah, il marchio del gruppo Dongfeng specializzato in veicoli elettrici premium, tra cui modelli all’avanguardia come SUV, berline e van elettrici di lusso. Scopriamo allora come sono fatte e cosa offrono le due vetture presentate da Dongfeng al Salone dell’Auto di Torino 2024.

Voyah Courage, SUV elettrico dotato della guida assistita di livello 2

Voyah Courage è un SUV completamente elettrico che inaugura un nuovo capitolo per il costruttore cinese per via del suo design distintivo, abbinato a tecnologie avanzate. All’anteriore colpisce la griglia del radiatore illuminata interattiva mentre i fanali posteriori OLED e l’ampio cofano caratterizzano il design di Voyah Courage esaltando l’estetica del veicolo e migliorando l’efficienza aerodinamica. All’interno, l’abitacolo è curato, con illuminazione ambientale a 128 colori, guida assistita di Livello 2, sedili climatizzati e massaggianti. L’esclusivo schermo scorrevole OLED di ultima generazione con Apple CarPlay e Android Auto completa la dotazione di serie. Voyah Courage offre uno spazio di guida altamente personalizzabile e multifunzionale, con tecnologie come Walking Livehouse, un sistema di luci di benvenuto e suoni personalizzati per creare un’esperienza personalizzata.

Altri dettagli interessanti sono il sistema CDC (Continuous Damping Control) ed il sistema a basso coefficiente di attrito (LFC) che migliora l’efficienza e le prestazioni del veicolo, oltre all’attenzione dimostrata dal costruttore cinese per l’impiego di materiali sostenibili. I materiali ecologici utilizzati hanno ottenuto la certificazione UE OEKO-TEX Standard 100, a garanzia di un minore impatto ambientale. La sicurezza è garantita dall’impiego di acciai ultraresistenziali che compongono il 70% del telaio, di cui il 21% è formato a caldo. Con un punteggio a 5 stelle nei test di sicurezza EuroNCAP, infine, Voyah Courage testimonia l’impegno per la massima protezione per gli occupanti, grazie a rigorosi standard progettuali e a numerosi sistemi di assistenza alla guida di serie.

Anche sulle prestazioni in elettrico, la casa cinese promette buone performance, senza aver ancora comunicato potenza del motore o autonomia, entrambi dati in corso di omologazione. La vettura è equipaggiata con un sistema di ricarica da 200 kW, permettendo a Voyah Courage di ridurre drasticamente i tempi di ricarica, ottimizzando l’esperienza di utilizzo quotidiano.

Dongfeng Box, la city car in anteprima europea al Salone Auto Torino 2024

Dongfeng Box è una citycar di quattro metri che punta sulla versatilità e l’innovazione tecnologica. Vanta un design studiato per ottimizzare lo spazio interno, grazie a un passo di 2,660 m che permette un utilizzo efficiente dello spazio. La capacità del bagagliaio è modulabile fino a 945 litri. Gli interni sono caratterizzati da una console intelligente per il passeggero con un pratico cassetto a scomparsa, un bracciolo centrale con vano portaoggetti extra large e un comodo vano portaoggetti nella zona anteriore per la massima praticità.

Il comfort a bordo è garantito da numerose funzioni avanzate, come i sedili reclinabili “Lay Flat” attivabili con un solo pulsante e il sedile del conducente dotato di funzioni di memoria, riscaldamento, ventilazione e accoglienza. Il cuore del sistema multimediale è un grande schermo touch centrale da 12,8 pollici, mentre all’interno si fanno notare i sedili con un motivo a diamante sui sedili e un’illuminazione ambientale regolabile in 32 colori.

A bordo è poi presente sistema Intelligent Imaging che offre immagini panoramiche a 540° e chassis virtualmente trasparente. Il parcheggio intelligente è completamente automatico, mentre il sistema di assistenza alla guida di Livello L2 offre un’esperienza di guida assistita.

Sul fronte ecologico, la Dongfeng Box è equipaggiata con powertrain elettrico Mach E 10-in-1 che garantisce un’autonomia tra 330 e 430 km a seconda della versione scelta, con ricarica veloce che riduce i tempi di attesa, secondo Dongfeng, a soli 30 minuti.

In arrivo dieci modelli ed il primo concessionario italiano

Dichiara il CEO di Dongfeng Italia, Bruno Mafrici: “Siamo convinti che le vetture di Dongfeng Motor Corporation incontreranno il favore degli automobilisti italiani grazie al design distintivo, alla sicurezza a 5 stelle, alle ricche dotazioni di serie e ai prezzi molto concorrenziali”.

Pronto a sbarcare in Italia in autunno con dieci modelli, il gruppo Dongfeng Motor Corporation è tra i principali produttori automobilistici cinesi e sta entrando in Europa offrendo una gamma di modelli che includono auto elettriche, SUV e presto anche veicoli termici e ibridi di fascia media.

In occasione del Salone Auto Torino 2024, il gruppo Dongfeng Motor Corporation inaugura a Moncalieri la sua prima concessionaria in Italia per i marchi Dongfeng, Voyah e M-Hero. Spazio Group, uno tra i primi Gruppi italiani della Distribuzione Auto che ha iniziato l’attività nel 1927 ed oggi opera nelle 2 regioni del Piemonte e della Liguria, accoglierà i brand cinesi nel nuovo showroom in provincia di Torino. L’apertura di questa nuova concessionaria in Italia rientra nel programma del gruppo Dongfeng Motor Corporation di ampliare la presenza dei suoi brand su tutto il territorio nazionale attraverso l’offerta di servizi di vendita e post vendita.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

3 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

3 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

4 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

4 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

4 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

4 ore ago