La casa automobilistica di Hiroshima ha annunciato che la nuova generazione di Mazda2 debutterà con un nuovissimo diesel da 1.5 litri dalle straordinarie doti ecologiche.
La nuova motorizzazione SKYACTIV-D 1.5 sarà introdotta sul modello di segmento B di prossima generazione e verrà inizialmente lanciata solo in Giappone per poi estenderne la vendita anche agli altri paesi.
Dopo la presentazione in anteprima al Salone Internazionale di Ginevra, il nuovo propulsore diesel compatto è pronto a fare la sua comparsa a fianco del fratello maggiore pluripremiato: il motore SKYACTIV-D 2.2 un diesel ecologico disponibile per CX-5, Mazda6 e Mazda3.
Per il nuovo arrivato nella gamma SKYACTIV sono state introdotte delle importanti innovazioni che includono un esteso intervallo di combustione omogenea con miscele magre, attriti meccanici sempre minori e nuove tecnologie di isolamento per contrastare le maggiori perdite da raffreddamento legate alle minori dimensioni.
SKYACTIV-D 1.5 è stato sviluppato per raggiungere la combustione ideale avendo al contempo un rapporto di compressione molto basso. Come risultato, il motore offre eccellenti prestazioni dinamiche dal regime minimo fino all’eccezionale limite di giri motore.
Nello specifico le perdite di raffreddamento sono state soppresse grazie ad una migliore tecnologia di controllo della transizione della modalità di combustione e ad iniettori a solenoide ad elevata nebulizzazione.
L’estensione dell’intervallo di combustione omogenea con miscele magre è stata ottenuta con un miglior ricircolo dei gas di scarico ad alta e bassa pressione, migliorando nel contempo il risparmio di carburante e le performance.
L’efficienza di combustione e una minore resistenza meccanica si sono raggiunti grazie a valvole di controllo del liquido di raffreddamento e a circuiti di raffreddamento nel monoblocco ottimizzati.
Grazie ad un sensore di rotazione, posizionato sul turbocompressore e geometria variabile, è stato possibile fornire la pressione di sovralimentazione ottimale in tutta la gamma di giri del motore.
Infine la decisione di adottare un intercooler integrato nel collettore di aspirazione ha permesso di migliorare la risposta in accelerazione e l’efficienza del turbocompressore.
Quindi questo motore è estremamente efficiente e pulito, offrendo il massimo in tema di risparmio di carburante e di emissioni, rispetterà la normativa Euro 6 senza necessitare di costosi post-trattamenti dei gas di scarico.
Mazda ci informa che le nuove Mazda2 saranno equipaggiate non solo con la nuova motorizzazione SKYACTIV-D 1.5 ma anche con la completa tecnologia SKYACTIV, che include l’efficiente cambio automatico a sei rapporti SKYACTIV-Drive e il cambio manuale SKYACTIV-MT.
Non mancheranno infine il sistema di risparmio di carburante con spegnimento al minimo, i-STOP, e con il sistema di rigenerazione dell’energia in frenata i-ELOOP.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…