Attualità

De Meo, CEO di Renault: “Meglio lasciar fare agli ingegneri sullo stop ai motori termici”

Tempo di lettura: 2 minuti

Transizione elettrica e piani dell’Unione Europea sono al centro dei dibattiti di tutti, soprattutto delle case automobilistiche, le quali sono direttamente interessate sulla questione. A riguardo si è pronunciato senza riserve anche Luca De Meo, CEO di Renault, il quale alla convention “Made in Italy Summit 2022” ha affrontato temi come la sostenibilità, l’innovazione e la resilienza, ricordando come gli ultimi anni siano stati decisamente complessi per l’automotive in generale e per Renault.

C’è fiducia nel futuro da parte di Luca De Meo, CEO di Renault

Secondo De Meo le crisi, a volte, possono trasformarsi in opportunità, e per quanto riguarda la transizione ecologica ha confermato di non amare le posizioni nette ma di preferire delle soluzioni in grado di tenere conto dei diversi aspetti che compongono un determinato scenario. È stato quindi inevitabile discutere della decisione dell’Unione Europea di fermare la vendita di tutte le vetture dotate di motore termico nel 2035, sottolineando la ferrea volontà di rispettare le regole e, anzi, di anticiparle, arrivando possibilmente a vendere solo auto elettriche già nel 2030 con il marchio Renault.

Renault: futuro e transizione elettrica, le parole di De Meo

Il CEO di Renault, Luca De Meo, ha precisamente rilasciato queste dichiarazioni: “Il dover uscire dalla Russia, che per noi valeva il 20% dei volumi, ci ha permesso di ricentrarci su altri mercati ed altri segmenti e già ora le cose stanno andando piuttosto bene. Certo, la possibile recessione attesa per i prossimi mesi rappresenta un’ulteriore sfida, ma abbiamo dimostrato di poter navigare in acque tempestose. In questo momento in Renault c’è un coraggio ed una vitalità che io ho visto raramente in trent’anni di carriera. E poi, da appassionato di Formula 1, credo che se non riusciremo a seguire un Piano A, ripiegheremo su un Piano B oppure un Piano C. Dobbiamo essere capaci di leggere le situazioni a più livelli e di adattarci a quello che si parerà di fronte. Non mi piace la gente che vede il mondo in bianco e nero. C’è tutta una gamma di colori e sfumature. Sui target dell’Unione Europea ci siamo battuti per spostare l’orizzonte temporale un pochino avanti, ma il discorso è più sofisticato. Un modo giusto di affrontare la lotta alle emissioni dovrebbe tenere conto dell’impatto delle varie tecnologie nel loro complesso e non solo di quanto inquina un veicolo per muoversi dal serbatoio alla ruota. La lotta al cambiamento climatico non si discute, ma guardando all’intera catena del valore si vede ancora spazio per altre tecnologie. Il nemico non è una tecnologia piuttosto che un’altra, il nemico è la CO2 ed il resto delle emissioni inquinanti. Le autorità devono porre il risultato da raggiungere ma si deve poi lasciare spazio agli ingegneri affinché trovino il modo di arrivarci. Dobbiamo lasciarci delle altre opzioni aperte perché alla fine chi ha ragione sono solo i clienti ed il mercato. Dobbiamo avere quel famoso Piano B”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Renault

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago