Motorsport

Damiano De Tommaso è campione italiano rally junior 2018 [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Piccoli Andreucci crescono. Dall’alto dei suoi 53 anni compiuti, Peugeot si sta guardando attorno per trovare l’erede naturale del campione che gli ha regalato così tanti titoli sulla 207 S2000 prima e sulla 208 T16 R5 poi, e sembra averlo trovato.  Il ventiduenne varesino Damiano De Tommaso  si è infatti laureato campione italiano rally junior con la Peugeot 208 R2B ufficiale di Peugeot Sport Italia.

Navigato dal quarantenne Michele Ferrara, anch’esso lombardo, il giovane pilota ha saputo mettere a frutto una stagione rallistica iniziata con dei risultati di gara che sono via via cresciuti sempre più. Damiano arrivava dalla vittoria, nel 2017, del trofeo promozionale Peugeot Competition TOP 208, esperienza ripetuta anche quest’anno e che regalerà a un giovane talento il “sedile ufficiale junior” 2019 in Peugeot Sport Italia.

De Tommaso debutta sulle quattro ruote a soli 9 anni, nel 2005, a bordo dei kart. Dopo sei anni di soddisfazioni, la decisione di virare le sue attenzioni sui rally, sempre in circuito, con una Peugeot 106 N2. Da lì il passaggio nel campionato Rally Circuit Series con R2B subito vinto. Nel 2013 è la volta del campionato Rally Circuit Series con N3, anche qui primo classificato. Due anni dopo arriva secondo al Rally Spagna WRC con una Peugeot 208 R2B. Nel 2016 ottiene ottimi risultati in diverse tappe WRC europee, dalla Finlandia al Portogallo, alla Germania, ma anche Montecarlo e Sardegna, dove arriva 2°.

Damiano De Tommaso (pilota 208 R2B): “Sono davvero contento della stagione fatta assieme a Peugeot e a Michele. Abbiamo iniziato il campionato con un po’ di apprensione, lo ammetto, siamo entrati in punta di piedi, perché la prospettiva di correre in un team ufficiale è sicuramente una posizione di vantaggio, ma ti carica di una certa responsabilità, perché le persone che lavorano per la tua vittoria sono tante e, comunque, non volevo sprecare questa opportunità datami dalla Casa del Leone.

Abbiamo migliorato gara dopo gara, prendendo sempre più confidenza e facendo tesoro dei tanti consigli ricevuti dal team, ma anche da Paolo e Anna, i nostri tutor in questa stagione.  Poter correre a fianco del dieci volte campione toscano sicuramente è stata una gran cosa e mi ha permesso di crescere molto, soprattutto in ottica strategica. Non è infatti sufficiente vincere una singola gara o singola speciale, bisogna talvolta saper amministrare bene il week end digara perché il risultato lo si vede a fine stagione, o quasi.

Noi siamo riusciti, infatti, a portare a casa questo risultato con una gara di anticipo e correremo a Verona con un mood diverso, con la consapevolezza di avercela fatta. In chiusura, desidero ringraziare ancora una volta tutte le persone che hanno lavorato con noi e per noi in questi mesi, da ogni singolo tecnico, meccanico, ingegnere e team manager, tra cui uno speciale ringraziamento va a Fabrizio e Michele Fabbri della F.P.F. Sport. Un plauso ed un ringraziamento va anche a Pirelli e Total, che hanno saputo darci il giusto supporto tecnico in gara, ma anche Peugeot stessa che ha realizzato un programma così ambizioso dando un’opportunità unica ad un giovane come me. Ultima, ma non per importanza, la Federazione, cui rinnovo il mio ringraziamento per continuare a puntare sui giovani che animano questo sport meraviglioso”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

9 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

16 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago