Novità

Dallara EXP ha scelto Sparco per cinture, sedili e telaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova Dallara EXP è l’ultima frontiera della Stradale ma pensata solo per la pista. Volpiano, sede di Sparco, e Varano de’ Melegari, sede di Dallara, mai così vicine, tanto che durante le fasi di sviluppo della EXP Sparco ha via via affinato le varie componenti che oggi troviamo sulla versione definitiva: centine strutturali, scocche, sellature dei sedili,  poggiatesta, estintori e le cinture PRIME H8, rigorosamente Made in Italy, sono uscite dal reparto proto racing dell’azienda in provincia di Torino. 

La collaborazione di Sparco con Dallara è qualcosa di naturale – rivela Niccolò Bellazzini, brand manager  Sparco – dal Piemonte all’Emilia-Romagna scorre un importante linea che collega i cuori pulsanti della Terra dei Motori che per noi coincide con l’Italian Valley. Passione, stile e valore rappresentati da prodotti tecnici di alta gamma e sicurezza, per offrire il piacere della sportività alle massime prestazioni, vestendo un design italiano”. 

Le componenti Sparco della Dallara EXP

  • Cintura PRIME H8
  • Cintura a 6 punti omologata FIA 8853-2016
  • Chiusura fibbia per mezzo di Micro lingue in acciaio
  • 6 regolatori, uno per ogni ramo cintura
  • Cuciture strette dei nastri per un minor ingombro
  • Nastro light sulle estremità fisse della cintura
  • Estintore FIA8865
  • Impianto elettrico FIA 8865-2015
  • Bombola in acciaio inox omologata ECE
  • Ugelli ricavati e costruiti in CNC da blocchi di alluminio
  • Attivazione elettrica
  • Agente estinguente NOVEC
  • Centine Strutturali
  • Supporti strutturali telaio in fibra di carbonio
  • Integrazione al telaio per assistenza ai crash laterali vettura
  • Funzione accessoria di ancoraggio impianti vettura, fondo aerodinamico e sollevamento scocca
  • Funzione di sostegno alla fiancata per ingresso vettura pilota.
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

7 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

15 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago