Curiosità

Dalla consolle alla strada: il team Fordzilla P1 debutta in pista

Tempo di lettura: 2 minuti

L’esclusivo prototipo Team Fordzilla P1 diventerà realtà. Ford ha voluto credere fermamente in questo progetto portando ciò che prima erano una serie di algoritmi in qualcosa di più. Ecco perché lo scorso mese di dicembre è stato presentato il vero e proprio prototipo Fordzilla P1 che potrà misurarsi direttamente in pista. 

Mentre vedere auto reali utilizzate nei videogiochi è piuttosto comune, questa è la prima volta in assoluto che un brand automobilistico ha realizzato un prototipo reale di un’auto nata dalla collaborazione con i gamers  per il mondo virtuale. Il tutto è iniziato a marzo, con la chiamata a raccolta dei gamers che hanno partecipato in massa e con interesse. 

In una fase successiva, sono intervenuti gli uomini dell’Ovale Blu, nella fattispecie Arturo Ariño per la cura degli esterni e Robert Engelmann per i visionari interni, entrambi designer Ford. L’auto da corsa è costruita intorno a una struttura monoscocca parzialmente coperta da un grande tetto in stile aereo da combattimento iper-trasparente, che protegge il pilota e il co-pilota e non solo sfuma i confini tra l’esterno e l’interno, ma enfatizza anche la posizione di guida stile Formula 1 della vettura. 

Gli esterni sono la combinazione di un’elegante parte anteriore in stile GT, con parafanghi ben rifiniti e pannelli estremamente scolpiti, con linee ondulate che collegano visivamente l’abitacolo con le ruote posteriori. 

Nell’abitacolo, sono presenti strumenti di notifica a LED, che mantengono pilota e co-pilota aggiornati sulle condizioni della pista dalla loro visuale. Inoltre, uno schermo integrato sul volante consente lo scambio di dati in tempo reale con il team al pit wall. L’intero abitacolo è stato progettato per aiutare il pilota a ridurre al minimo qualsiasi tipo di distrazione durante la gara e aumentare il divertimento nella corsa.

Dal progetto CAD alla realtà in sette settimane

Team Fordzilla P1 è la prima auto Ford costruita in digitale senza alcuna interazione faccia a faccia durante il processo. A causa dell’attuale pandemia, il progetto è stato realizzato da un team che non si era mai incontrato, lavorando a distanza, dislocato in cinque paesi diversi e costruito in sole sette settimane – che è meno della metà del tempo che normalmente sarebbe necessario per una tale realizzazione. La costruzione finita è un modello a grandezza naturale, dagli interni-esterni di proporzioni estreme e carattere davvero inconfondibile. 

Co-creata dai gamers per i gamers, l’hypercar dispone di alcuni dettagli rivolti alla comunità sim-racing. Sul pavimento di fronte al sedile del co-pilota c’è un messaggio AFK (Away From Keyboard), uno scherzoso  promemoria per ricordare agli occupanti di quel sedile che sono lontani dalla tastiera. Un grafico #levelup riconosce che i gamers e i piloti mirano a migliorare le loro performances ogni volta che giocano o gareggiano, mentre un grafico #liftoff  è un cenno al passaggio di questa auto da corsa da un mondo virtuale verso quello reale. Nella parte anteriore dell’auto, sullo spoiler inferiore è inciso il messaggio più importante: GLHF (Good Luck, Have Fun) promemoria a ogni giocatore e pilota per divertirsi e godersi la corsa.

“Che splendido veicolo. Amo ogni suo centimetro. Ciò che per me era fondamentale, quando abbiamo rivisto i vari disegni all’inizio di quest’anno, era che dovesse essere inequivocabilmente una Ford. E Team Fordzilla P1 interpreta perfettamente questo criterio: ha un aspetto stupendo e deciso. Ed è innovativa in molti modi, non ultimo la sua realizzazione, come co-creazione tra i gamers, community appassionata e competente, e il nostro team di design di grande talento.”

Stuart Rowley, President, Ford of Europe
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Ford

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago