Sulla scia del successo Tesla, in particolare in nord America, si sta assistendo a un cambiamento importante nel mondo automobilistico.
Le auto sono adesso pensate non solo come mezzi di trasporto ma come veri e propri esempi di tecnologie d’avanguardia. Dalla Apple alla Sony, passando per Redbull e arrivando ai Robotaxi Zoox VH6 di Amazon, colossi tecnologici e filantropi vari (Kanye West) stanno progettando di entrare nell’ automotive per proiettarlo nel futuro.
Guardiamo ora le novità.
Un sondaggio svolto da Strategic Vision su un campione di 200.000 consumatori statunitensi ha evidenziato come, alla domanda : “Quale potrebbe essere la prossima auto?”, le risposte più frequenti sono state, Toyota (38%) Honda (32%) e Apple car (26%).
Quello che colpisce è che quest’auto ancora non esiste e si sa veramente poco sul suo conto. Ciononostante, la capacità del brand di Cupertino di attirare consumatori e di rendere desiderabili i loro prodotti è impressionante.
Di questa auto, che potrebbe arrivare nel 2025, si sa poco o niente. Del progetto, il Project Titan, iniziato nel 2014, e per il quale stanno ancora assumendo ingegneri e specialisti, si sa che sarà incentrato sullo sviluppo di un sistema per la guida autonoma.
Il mezzo, con tutta probabilità sarà completamente elettrico e secondo alcune indiscrezioni, non munito di pedali né di volante. Pare che l’ipotesi più probabile sia quella di ritrovarci tra le mani un mezzo pensato per garantire il massimo comfort dei passeggeri che probabilmente saranno in grado di gestire la Apple Car grazie a un sistema di touchscreen che permetterà ai passeggeri di avere sempre le mani libere.
Per Elon Musk l’egemonia della sua Tesla come l’automobile più tecnologicamente all’avanguardia è e sarà messa in discussione proprio dalla Apple car. Secondo il sondaggio sopracitato infatti, il 50 % dei possesori di un Tesla, preferirebbero acquistare la Apple Car come prossima auto.
Il colosso tecnologico Giapponese ha in mente di lanciare una macchina sul mercato.
Dopo aver presentato i due prototipi, rispettivamente la Vision s01 berlina nel 2020 e la Vision s2 suv nel 2021, in collaborazione con Bosch, Valeo, Magna Steyr e Aimotive, alza adesso l’asticella.
C’è stato infatti l’annuncio ufficiale della creazione di un ala interna a Sony, che si occuperà dello sviluppo di automobili: la Sony Mobility Inc. Questa, in partnership con Honda, si occuperà di portare la tecnologia Sony anche su strada.
Ovviamente parliamo di modelli elettrici.
La strategia di questa partnership nipponica sembra chiara: Honda si occuperà della vendita e dello sviluppo delle parti meccaniche insieme alla fornitura di alcuni stabilimenti produttivi.
Sony si impegnerà a investire nella ricerca tecnologica per creare insieme l’auto del futuro.
Anche Amazon non è da meno nell’innovazione dei mezzi di trasporto.
Sono stati infatti presentati i nuovi modelli di Zoox VH6, ovvero dei taxi con guida automatica. Dotate di quattro comodi posti, queste piccole auto dalla forma cubica si stanno preparando a invadere la California.
Essendo risultata idonea alle normative federali americane, Amazon ha in mente di competere con Uber e Waymo (servizio di trasporto gestito da Google).
Così Zoox, insieme agli altri colossi statunitensi, sta contribuendo alla guerra tecnologica con la Cina, che è allo stesso modo impegnata nello sviluppo di mezzi a guida autonoma.
Tra le novità più interessanti segnaliamo la prima auto a riportare il marchio del toro rosso che sarà possibile acquistare, la RB 17. Per farlo serviranno circa 6 milioni di euro.
In produzione dal 2028, saranno disponibili 50 esemplari.
Di questi si sa poco. Pare che sarà un’auto a uso esclusivo in pista, vanterà un motore ibrido V8 da 1.100 CV e, assicurano dalla casa austriaca : “instilla tutto ciò che sappiamo sulla creazione di vetture di Formula 1 vincitrici del campionato in un pacchetto che offre livelli estremi di prestazioni in un’auto da pista… spinge il design e i confini tecnici ben oltre ciò che era precedentemente disponibile“.
Inoltre, nei 6 milioni che serviranno per poter mettere mano su questo gioiello sono inclusi: un continuo rapporto con Red Bull Advanced Technologies e col team Red Bull Racing, l’accesso a simulatori usati dai campioni di F1 e la condivisione delle esperienze in pista, assistenza e manutenzione su misura.
Il controverso rapper di Chicago è conosciuto non solo per la sua musica ma soprattutto per la sua personalità unica e fuori dagli schemi.
La sua ultima visioneè il concept della Donda Foam Veichle, una macchina che se mai vedrà la luce potrebbe far storcere il naso ai più tradizionalisti.
Nell’unica immagine rilasciata dalla Donda (la compagnia di West) vediamo un concept laterale dell’auto. Completamente nera e sprovvista di finestrini, ha un design unico a metà tra un dune buggy e una monstertruck, dalle forme tondeggianti che appunto ricordano la schiuma (foam in inglese).
L’altra caratteristica che colpisce sono i copertoni e gli pneumatici. Sembra inoltre che questi non abbiano bisogno di essere gonfiati. Il concept è accompagnato da un testo che recita: “Donda Foam Veichle, progettata, disegnata e prodotto in America, Amen”
Oltre a calcare la sua nota fede cristiana il rapper sembra intenzionato a destinare la vendità di questa macchina esclusivamente agli Stati Uniti.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…