Bologna sta per cambiare alcune regolamentazioni del traffico. Come ben sappiamo la città emiliana è famosa per essere una città dove si va a 50 km/h. A partire dal 16 gennaio, Bologna inaugurerà una nuova fase del suo progetto di essere “Città 30”, una decisione destinata a cambiare radicalmente la circolazione stradale urbana di tutta la città.
Completare la transizione della velocità massima di 30 km/h per le strade cittadine ha come obiettivo quello delle strade più sicure. Le prime zone interessate a questa sperimentazione saranno il centro storico e le zone densamente popolate, tutto questo è realizzato al fine di proteggere i pedoni, i ciclisti e a ridurre gli incidenti.
Se la maggior parte della città adotterà il nuovo limite, alcune arterie principali manterranno il limite di 50 km/h. Parliamo dei viali di circonvallazione, specifiche piazze e alcune strade particolari che manterranno un andatura più sostenuta rispetto alla “Zona 30”, questo per mantenere un equilibrio tra flusso del traffico e sicurezza.
Il controllo e il monitoraggio della nuova regolamentazione saranno gestiti in maniera ferrea, come accade anche oggi. Gli autovelox saranno presenti solo sulle strade con limite di 50 km/h, mentre il rispetto dei 30 km/h sarà compito da essere rispettato dai vigili urbani.
Questo cambiamento richiederà un nuovo adattamento da parte dei guidatori al fine di migliorare il loro approccio in maniera consapevole e con un’attenzione maggiore al volante.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…