Motorsport

Dakar tappa quattro: Sébastien Loeb rilancia le ambizioni Peugeot

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo Despres, Peterhansel e Loeb Pisco, è la volta della tripletta Loeb, Sainz, Peterhansel. Ancora tre Peugeot 3008DKR Maxi al comando davanti a tutti, con l’unica pecca dell’incidente occorso a Ciryl Despres, che precipita in classifica generale dopo il terzo posto agguantato dopo la terza tappa.
Se le due vittorie di Al-Attiyah su Toyota potevano dare adito a una quarantesima Dakar maggiormente equilibrata, dopo sole quattro tappe il risultato parla chiaro: anche quest’anno si sta prefigurando un dominio Peugeot. Al termine della Dakar tappa quattro la situazione tende, infatti, a stabilizzarsi sempre di più in favore delle Machine di Velizy, nonostante i problemi alla macchina di Despres.

Cambiano i protagonisti, la tripletta rimane

Cambia soltanto l’ordine degli equipaggi all’arrivo di San Juan de Marcona, al termine dell’anello di 330 chilometri di prova speciale, ancora tra le dune e le sabbie infide del Deserto di Ica come sempre implacabile. Un vero teatro dell’arte del Rally-Raid. l’equipaggio Sébastien Loeb e Daniel Elena, autore di una gara perfetta, vanno così a vincere la loro prima tappa di questa Dakar, affermazione che permette alla coppia francese di scalare fino alla seconda posizione in classifica, mentre la vetta rimane dominio di Peterhansel-Cottret, attardati nella quarta tappa da un piccolo errore di navigazione.

La quarta tappa che conclude il percorso lungo la costa pacifica ha da una parte favorito le Peugeot in virtù dell’ordine di partenza definito dal risultato della vigilia, ma prima di affrontare la Campagna che porterà la Dakar sulle Ande e fino al Titicaca prima di lasciare il Perù, adesso tre Peugeot 3008 DKR Maxi sono al comando della corsa.

Nell’ordine, quelle di Stephane Peterhansel, Sébastien Loeb e Carlos Sainz, racchiuse in un intervallo di 12 minuti. Positiva la prestazione dell’italiano Eugenio Amos con il suo buggy a due ruote motrici. 

Dakar quarta tappa: la classifica delle prime 10 posizioni

POSIZIONE PILOTI TEMPO
1 Stéphane Peterhansel 10h 36′ 07”
2 Sébastien Loeb + 6′ 55″
3 Carlos Sainz + 13′ 06”
4 Nasser Al-Attiyah + 58′ 48”
5 Bernard ten Brinke + 1h 10′ 23”
6 Eugenio Amos + 1h 19′ 42”
7 Sheikh Khalid Al Qassimi + 1h 21′ 09”
8 Giniel de Villiers + 1h 21′ 47″
9 Martin Prokop + 1h 22′ 44″
10 Jakub Przygonski + 1h 35′ 30″

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

4 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

7 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

9 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

10 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

11 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

11 ore ago