Categorie: Archivio

Daimler: la guida autonoma come progetto di innovazione a 360°

Tempo di lettura: 2 minuti

Daimler AG si pone come obiettivo primario il raggiungimento della ‘guida autonoma’, tecnologia non troppo lontana per la mobilità del futuro.

Già nel 2013, con il viaggio della S 500 INTELLIGENT DRIVE da Mannheim a Pforzheim, Mercedes-Benz è stata la prima Casa automobilistica al mondo ad aver dimostrato come la guida autonoma nel traffico cittadino ed extraurbano sia già possibile oggi con tecnologie preserie. Un anno più tardi, al Future Truck 2025 è stata posta la successiva pietra miliare per lo sviluppo della guida autonoma con l’attuale vettura sperimentale, la F 015 Luxury in Motion, forte di un rivoluzionario concept dell’abitacolo che mostra come spazio e tempo potranno essere utilizzati in futuro in modo più sicuro e intelligente.

“Molti dei nostri Clienti utilizzano già con la Classe S, la Classe E, la Classe C, e presto anche con la nuova GLE Coupé, funzioni di guida parzialmente automatiche. Continuiamo a sviluppare con crescente impegno le relative tecnologie e rendiamo la guida autonoma una realtà sempre più concreta con ogni nuova generazione dei sistemi di assistenza alla guida. Le condizioni preliminari necessarie per poter utilizzare nella vita di tutti i giorni le funzioni della guida autonoma, tuttavia, vanno al di là degli sviluppi tecnici e richiedono soprattutto che si dia una risposta a questioni normative ed etiche”, sottolinea Thomas Weber, membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development.

Daimler promuove pertanto anche il dialogo sulle problematiche normative ed etiche concernenti la guida autonoma: “Come deve reagire un veicolo automatico in caso di imminente pericolo di incidente? Quali possono essere le conseguenze nell’ambito della responsabilità civile e delle norme assicurative? Queste sono solo alcune delle domande alle quali dobbiamo trovare una risposta nell’ambito di una discussione sociale”, sostiene Christine Hohmann-Dennhardt, Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Integrity and Legal Affairs, nel corso della presentazione del Sustainability Report 2014. Il già membro della corte costituzionale federale è convinto che “la guida autonoma responsabile sia pienamente compatibile con il diritto e con l’etica”.

Quest’anno Christine Hohmann-Dennhardt ha promosso diverse iniziative sul tema ‘etica e diritto’: Uno Steering Committee interdisciplinare, composto da esperti provenienti da differenti divisioni di Daimler si occupa dei quesiti normativi ed etici posti dalla guida autonoma. Il comitato riceve importanti stimoli dall’Advisory Board for Integrity and Corporate Responsibility, una commissione esterna che accompagna Daimler dal 2012 in modo critico e costruttivo.

In autunno Daimler organizzerà per la prima volta una conferenza dedicata all’argomento ‘Guida autonoma, diritto ed etica’. L’obiettivo della conferenza è di promuovere il dialogo con esponenti del mondo economico, scientifico, politico e delle ONG. I quesiti giuridici ed etici in materia di guida autonoma verranno affrontati anche nell’ambito del Sustainability Dialogue 2015 , manifestazione prevista per l’11 e il 12 novembre a Stoccarda. Ogni anno questa manifestazione consente a ben 100 stakeholder esterni di incontrare gli esperti Daimler per discutere delle problematiche più attuali sul fronte sostenibilità. 

 

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre
Tag: Daimler

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago