In Europa, le vendite della Dacia Spring sono diminuite del 60% a 11.130 unità da gennaio a giugno 2024. Come riporta Automotive News, la piccola elettrica romena del Gruppo Renault paga il fatto di essere costruita in Cina.
In Francia, dov’era richiestissima con gli incentivi statali a un prezzo di 14.000-15.000 euro, ha perso un bonus di 4.000 euro: la norma tiene conto di un nuovo calcolo dell’impronta di carbonio totale, incluse le attività ad elevate emissioni inquinanti come la navigazione. E siccome il viaggio in mare dal Paese del Dragone a Parigi degli esemplari è lunghissimo, la vettura viene fortemente penalizzata. Risultato, adesso costa attorno a 18.000-19.000 euro. La seconda spallata sono gli extra dazi aggiuntivi provvisori imposti dalla Commissione europea sulle auto elettriche “made in China”.
Un “uno-due” micidiale alla Spring che fa barcollare l’intera divisione auto elettriche del Gruppo transalpino: consegne a 61.013, giù del 17% da gennaio a giugno 2024. La società capitanata da Luca de Meo ora attende un’iniezione di energia da un tris di elettriche: la piccola Renault 5 che sarà in vendita sotto i 25.000 euro, la mini Suv Renault 4 del 2025, la Twingo sotto i 20.000 euro 2026.
Comunque, in Italia la promozione di luglio della Spring resta interessante (senza bonus, bruciati in otto ore e mezzo a inizio giugno 2024). Si riferisce alla Expression 45 CV Electric a 17.900 euro. Anticipo di 5.200 euro, poi 72 rate di 198,64 euro. Si pagano interessi per 1.601,79 euro, sborsando 14.301,79 euro in totale, con un TAEG 5,77% (salvo approvazione Mobilize Financial Services). Sebbene il sito della Casa faccia riferimento a una “rata finale”, non ci risulta, tanto che l’importo non viene indicato.
Autore: Mr. Limone
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…