Anteprime

Dacia punta in alto, dopo la Sandero elettrica la nuova C-Neo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2026 sarà l’anno nel quale potrebbe arrivare la nuova Dacia C-Neo. Quella che sarà l’ultima nata del brand rumeno appartenente al Gruppo Renault avrà le sembianze di una berlina pronta a lanciare un guanto di sfida a vetture del calibro Skoda Octavia e Volkswagen Golf. Scopriamo meglio come sarà e quando arriverà la nuova Dacia C-Neo.

Nuova Dacia C-Neo: quando il debutto?

La nuova Dacia C-Neo (raffigurata nel render di Avarvarii) sarà la vettura con la quale il marchio dell’est Europa proverà a scrollarsi di dosso l’etichetta di brand economico per puntare un po’ più in alto. Sarà una berlina, una vettura che sul mercato dovrà vedersela con Skoda Octavia e Volkswagen Golf. A confermare le ambizioni che si manifesteranno con l’arrivo di questa automobile è stato il nuovo Direttore Performance Prodotto Dacia Patrice Lévy-Bencheton, il quale ha dichiarato che la casa automobilistica rumena diversificherà la propria offerta di vetture:

“Se guardi il segmento C, in futuro avremo come Suv la Bigster e anche la Duster. Abbiamo pianificato questa line-up con quelle due auto, quindi non avrebbe molto senso portare un SUV in più nel segmento C, quindi ovviamente diversificheremo la nostra offerta. L’idea è di avere la migliore copertura possibile del segmento C; è ancora un’enorme area del mercato, incluso il Regno Unito, e non solo i SUV. Con i modelli del segmento C, c’è bisogno di un’auto versatile con una buona autonomia. Quindi, per quanto riguarda i veicoli elettrici, questo si traduce ad equipaggiare la vettura con una grande batteria, che spinge inevitabilmente il costo della stessa verso l’alto. Faremo lo stesso sul segmento C e noi siamo qui per offrire qualcosa di diverso ai nostri clienti”.

La nuova berlina, la Dacia C-Neo, quando debutterà a fine 2026, molto probabilmente usufruirà della tecnologia del Gruppo Renault e verrà molto probabilmente dotata del powertrain Full-Hybrid del gruppo transalpino. Dopo il probabile arrivo della nuova generazione di Sandero elettrica, su quella che sarà la base della futura Twingo, un altro innesto importante che si delinea nel futuro della Marca romena.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Dacia

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

8 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

8 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

9 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

9 ore ago