In Europa sono state vendute oltre 2 milioni di Duster dal 2010 ad oggi. Nel nostro paese 260.000.
In occasione di questo boom di vendite controtendenza rispetto all’andamento complessivo del settore automotive mondiale, la casa rumena festeggia e premia i suoi clienti sfornando un nuovo modello.
La nuova Dacia Duster Extreme è basata sull’allestimento Prestige della Duster e uscirà entro fine Aprile in serie limitata, ma non numerata: infatti smetterà di essere venduta non prima del lancio di modelli che dovrebbero rinnovare l’identità del brand, tra cui inevitabili ibridi.
Non c’è fretta, anche se i tempi di consegna sono più corti della concorrenza: 87 giorni in media.
L’auto si presenta con l’aspetto di un crossover e il carattere di un fuoristrada. In questa sua veste inedita rispetta le aspettative di chi sceglie il marchio. Rimane infatti l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, soddisfa ancora tutti quelli che apprezzano il design Dacia ed è indirizzata a tutti coloro che desiderano viaggiare frequentemente, fare gite fuori porta o coltivare sport all’aria aperta.
La novità in termini estetici è data dalla presenza di inserti arancioni su calandra, specchietti retrovisori, barre del tetto e portellone del bagagliaio. Ancora, abbiamo cerchi in lega da 17 pollici di colore nero, che abbinati alle decorazioni arancioni danno alla Dacia Duster Extreme grinta e stile.
Sono disponibili sei colorazioni. Le già viste sono: Bianco Ghiaccio, Grigio Cometa, Nero Nacré, Blu Iron e Orange Arizona. La novità è il Grigio Road, felice abbinamento con le decorazioni arancioni.
La Dacia Duster Extreme conserva tutti gli equipaggiamenti dell’allestimento Prestige.
Quindi abbiamo: consolle centrale alta, climatizzazione automatica e il Media Nav Evolution da 8 pollici. In più propone la Keyless Entry, 2 prese USB nei sedili posteriori e la Multiview Camera.
Anche qui novità estetiche tutte arancioni: cuciture delle sedute e dei braccioli in pelle sintetica e inserti sulle bocchette dell’aria, sulle le maniglie e intorno consolle centrale alta.
Se la Dacia si porta avanti sulle vendite e sui tempi di consegna, rimane indietro sul fronte delle motorizzazioni elettriche e ibride, dove tanti altri marchi stanno dicendo forte la loro.
Tuttavia le proposte sono tutte conformi alla normativa Euro 6D e arriva il nuovo bifuel benzina-GPL, richiestissimo perché permette un considerevole risparmio dei consumi.
Ecco le scelte disponibili con i relativi prezzi di listino:
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…