Curiosità

Cupra Leon Competicion: la stampa 3D al debutto su una vettura da competizione

Tempo di lettura: 2 minuti

Da alcuni anni, sempre più aziende hanno voglia di scommettere sulla stampa 3D, applicabile in diversi ambiti grazie al livello delle tecnologie oggi disponibili. Il mondo delle corse non poteva stare a guardare e così Cupra ha pensato a un singolo elemento frutto di questa tecnologia. 

Per la nuova Leon Competicion, infatti, è stata studiata una serie di componenti stampate in 3D, come ci spiega Xavi Serra, Responsabile Sviluppo Tecnico di Cupra Racing: “Per la nuova Cupra Leon Competición abbiamo modellato il modulo centrale del comando del volante, l’uscita dell’aria del cofano, lo specchietto retrovisore e le prese d’aria per freni e acqua”, condivide Xavi Serra,. Questi componenti sono stati prodotti utilizzando la tecnologia 3D HP Jet Fusion 5200 e sono stati sottoposti alle rigide prove di sviluppo del nuovo modello da gara.

Una tecnologia, molteplici vantaggi: “L’obiettivo principale è quello di ottenere un alto numero di componenti in poco tempo. Possiamo testare rapidamente un ampio ventaglio di bozzetti. Inoltre, poiché lo sviluppo di vetture oggigiorno si effettua in parallelo, questa tecnologia ci consente di reagire agilmente a qualsivoglia cambio che dovesse generarsi nel processo di design”, continua Serra. 

Nelle gare TCR, lo specchietto retrovisore deve avere, per regolamento, la stessa forma del corrispettivo dell’auto di serie. Ma gli ingegneri CUPRA volevano andare oltre. “Volevamo inserire una funzionalità aggiuntiva, ossia il raffrescamento del pilota. Per fare questo, era necessario disegnare una presa d’aria nella zona di massima pressione, per ottenere questa refrigerazione”, afferma Serra.  Il posto deputato a testare questi materiali è il tunnel del vento, dove i componenti stampati in 3D vengono testati per trovare la maggiore efficienza. 

La stampa 3D costituisce un punto di svolta nell’industria automobilistica, perché consente di accelerare i lead time e la tecnologia 3D di HP aiuta i designer a creare componenti che non sarebbero altrimenti riproducibili con altre tecnologie“.

Cupra Leon Competicion sarà svelata il prossimo 20 febbraio in occasione dell’inaugurazione del CUPRA Garage.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago