Vuole stupire ancora una volta la Cupra Formentor, oggi presentata nella sua versione VZ5. Dietro quel 5 nessuna dietrologia bensì la presenza del potente 2.5 TSI con cinque cilindri pronti a battere forte per mettere su strada 390 CV e 480 Nm di coppia, con un buon 4,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Sarà prodotta in serie limitata la Cupra Formentor VZ5, presentata in occasione del 3° anniversario dalla nascita del brand e che guarda le sportive tedesche con il petto gonfio di orgoglio: solo la nuova Audi RS3 potrebbe superarla: la nuova S3, infatti, si è “fermata” a 310 CV.
A corredo di tutta questa sportività c’è poi un impianto frenante che adotta pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” combinate a cerchi in lega dal design Cupra in misura da 20”.
“Celebriamo il terzo anniversario del marchio con CUPRA Formentor VZ5, unendo le prestazioni eccezionali dell’acclamato motore a benzina cinque cilindri di cui è dotata a un design esterno ancora più ricercato, per un’auto che rappresenta la massima espressione delle prestazioni per gli appassionati” ha condiviso Wayne Griffiths, Presidente di Cupra e di Seat.
Come si accennava, sotto il cofano batte all’impazzata il 5 cilindri usato per le più sportive del Gruppo Volkswagen, segno che anche dopo l’addio di Luca De Meo, l’uomo che più di tutti ha voluto distinguere l’identità di Cupra creandone un brand prima di diventare presidente di Renault, anche nel quartier generale del Gruppo tedesco credono fortemente in questo progetto.
Tanta potenza ma anche assetto regolabile, come vedremo a breve e sterzo progressivo, oltre ovviamente alla trazione integrale 4Drive.
Ugualmente protagonista l’impianto di scarico, il cui sound viene generato dallo speciale ritmo cadenzato della sequenza di azionamento dei cinque cilindri e viene emesso dai quattro terminali di scarico color rame: l’impronta Cupra si riconosce anche da questo dettaglio.
Infine, chiudendo con l’assetto, la VZ5 è più bassa di 10 millimetri rispetto alla Formentor VZ da 310 CV, per risultare ancora più piantata a terra della sorella minore.
La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) con 15 livelli di regolazione degli ammortizzatori garantisce in modo costante la miglior configurazione possibile per ogni ruota in funzione delle condizioni e della modalità di guida selezionata dal conducente.
Esteticamente invece va segnalato il debutto della nuova vernice Taiga Grey, tonalità esclusiva appositamente creata per questa edizione limitata. Oltre a questo nuovo colore carrozzeria, Formentor VZ5 sarà disponibile anche in Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.
Cupra Formentor VZ5 arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre del 2021
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…