Cupra Formentor è pronta a subire un restyling che in questo 2023 le darà un aspetto rinnovato. Cambierà dentro e fuori la Cupra Formentor 2023, modello che ha fatto finora la vera fortuna del brand spagnolo nato nel 2018 come filiale produttrice di automobili sportive ed ad alte prestazioni della casa madre SEAT.
Una nuova veste interna ed esterna per il restyling della Cupra Formentor 2023, vettura chiamata a bissare gli ottimi numeri del modello che finora è in circolazione.
Il marchio spagnolo Cupra, seppur giovanissimo, si sta ritagliando una buona posizione all’interno del mercato automobilistico, soprattutto a livello europeo. La vettura che sta trainando quest’ascesa iniziata 5 anni fa è indubbiamente la Cupra Formentor, uno dei SUV crossover più riusciti degli ultimi tempi, capace di mixare al meglio design e prestazioni. Pur essendo focalizzato, per forza di cose, sull’elettrificazione totale, il brand Cupra ha deciso di non spodestare affatto la Formentor, la quale continuerà ad occupare un posto importante nella gamma. È questo il motivo che ha dato vito ad un restyling di sostanza, non solo nell’estetica, ma anche a livello di tecnologia. La nuova Cupra Formentor 2023 è quindi un’auto rinnovata dentro e fuori.
La nuova Cupra Formentor 2023, esteticamente ed esternamente, si lascia notare subito per il nuovo frontale, dove campeggia una mascherina ispirata nelle forme alla Tavascan, vale a dire il nuovo SUV coupé 100% elettrico di Cupra. Dalle foto pubblicate su CarScoops si notano linee spigolose e squadrate caratterizzano quindi il frontale, impreziosito da nuovi fari LED con tre elementi triangolari che donano un aspetto più accattivante alla nuova Cupra Formentor 2023. Nuovi anche i cerchi in lega e la nuova palette di colori per verniciare la carrozzeria, tra cui quelle opache che restano tra le più diffuse e richieste anche per l’attuale Cupra Formentor.
Entrando nell’abitacolo, il restyling della nuova Cupra Formentor 2023 potrebbe portare all’installazione di un nuovo schermo dell’infotainment con tasti del climatizzatore retroilluminati per aumentare la visibilità durante la guida notturna. Per quanto questo restyling dovrebbe ispirarsi molto alla Cupra Tavascan, sembrerebbe alquanto improbabile l’adozione del display da 15”, che potrebbe essere destinato solo alla Cupra Terramar, una vettura ben più alto nella gamma rispetto a quella che sarà la nuova Cupra Formentor 2023. L’Alcantara potrebbe far capolino tra le scelte dei rivestimenti disponibili pei i sedili.
A quanto pare, in Spagna avrebbero deciso di aggiornare e migliorare anche i motori della nuova Cupra Formentor 2023, incrementandone efficienza e potenza. Le versioni 1.5 TSI a benzina da 150 CV potrebbero diventare mild hybrid come quelle presenti nei listini di SEAT Leon e SEAT Leon Sportstourer, mentre le powerunit più potenti 2.0 da 190, 245 e 310 CV dovrebbero rimanere intatte senza puntare all’elettrificazione. Dovrebbero essere oggetto di conferma anche i motori 2.0 TDI da 150 CV, mentre le versioni ibride plug-in potrebbero contare su una batteria più grande con incrementi di potenza complessiva ed autonomia in elettrico. Sistematicamente, queste versioni avranno più dei 204 e 245 CV dei modelli attuali, con una percorrenza in EV che potrebbe raggiungere in alcuni casi anche i 100 km. Poche possibilità di conferma per la VZ5, ossia la versione di Cupra Formentor più potente di sempre col 5 cilindri da 390 CV, poco affine con le future normative Euro 7.
Ripercorrendo i passi fatti finora da Cupra, il restyling della Formentor è stato già presentato alla stampa nell’estate 2022, ma il brand iberico non ha ancora definito ufficialmente il debutto della nuova Cupra Formentor 2023. Sarà però entro la fine di quest’anno che si avranno i primi teaser ufficiali, il che porta conseguentemente alla primavera del 12024, periodo nel quale potrebbe esserci il possibile debutto in concessionaria. Il restyling non riguarda solo l’estetica della nuova Cupra Formentor 2023, ma anche i prezzi. I listini lieviteranno, con la versione base che potrebbe partire da circa 37.000 euro fino ad arrivare a quasi 55.000 euro della versione VZ da 310 CV. Non resta che attendere ed armarsi di pazienza prima di poter vedere come sarà ufficialmente e quanto costerà la nuova Cupra Formentor 2023.
Fonte: CarScoops.com
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…