Motorsport

Cupra e-Racer | Salone di Ginevra 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra non si ferma più: appena lanciato il Marchio, sono arrivati i primi modelli. Da una parte il SUV Ateca da 300 CV, dall’altra una vettura da competizione destinata a far parlare di sé, stiamo parlando della nuova Cupra E-Racer, la prima vettura turismo 100% elettrica al mondo.

Non poteva essere altrimenti, Cupra è sinonimo di competizione. Ciò che prima era nelle “mani” di Seat Sport oggi è passato nelle mani di Cupra, la quale assumerà tutte le responsabilità di tutte le attività sportive del Marchio. Consapevole della necessità di spostarsi verso nuove forme di propulsione, Cupra ha anticipato tutti i competitor presentando la E-Racer al Salone di Ginevra 2018.

Sintesi di prestazioni ma soprattutto di efficienza, la E-Racer è chiamata a raccogliere l’eredità della Leon Cup Racer, dal 2014 punto di riferimento nelle TCR International Series. Non dimentichiamo che Seat produce tutti i modelli del Gruppo Volkswagen che prendono parte alla TCR (Audi RS3 LMS e Volkswagen Golf GTI TCR) a livello sia regionale, sia internazionale.

La E-Racer è quindi chiamata a un compito importante da qui in futuro nelle competizioni del Marchio di Martorell. Veniamo alla sostanza: la vettura vanta, sulla carta, prestazioni eccezionali: da una parte la poca manutenzione richiesta da un motore elettrico, grande vantaggio nel mondo delle corse, dall’altra il 100% o quasi dell’efficienza energetica.

L’energia cinetica è sfruttata per recuperare la potenza in fase di frenata e decelerazione. L’accelerazione risulta poi migliorata, merito dei 408 CV che possono arrivare, a pieno regime, fino a 680 CV, con un unico rapporto con sistema di gestione della coppia e trazione posteriore.

La Cupra e-Racer vanta inoltre un sistema di nuova concezione per la visione posteriore che si avvale di tre telecamere che prendono il posto degli specchietti esterni della vettura che, come vedete dalla foto di copertina, sono assenti.

Cupra E-Racer

Nel corso del 2018, eventi appositamente selezionati vedranno la partecipazione del nuovo modello mentre, per il 2019, si prevede il coinvolgimento della vettura in una competizione per auto completamente elettriche. La formula, la durata della gara e, in poche parole, il modo di vivere queste competizioni per piloti, team e appassionati saranno completamente diversi: tutto sarà più attivo, incredibilmente dinamico, intenso ed emozionante. Noi siamo curiosi, e voi?

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

7 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

7 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

7 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

7 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

8 ore ago