Il neonato Marchio Cupra porta al Salone di Ginevra l’auto con la quale ha esordito sulla scena internazionale pochi giorni fa a Barcellona: si tratta della Cupra Ateca, il SUV da 300 CV che segna un ambizioso debutto nel mondo delle vetture ad alte prestazioni.
Basata sulla Ateca, il primo SUV marchiato Seat, la Cupra Ateca conquista la scena al Salone di Ginevra con il suo look audace, fatto per trasmettere la sensazione di velocità anche da ferma. Sorprendenti i dati relativi al comparto motore: 300 CV messi a disposizione dal 2.0 TSI in grado di far accellerare la vettura da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, per 245 km/h di velocità massima.
Il prestazionale benzina TSI viene proposto di serie con il cambio DSG a 7 rapporti, studiato per avere innesti ancor più precisi. Casella trazione ok con il sistema integrale permanente 4Drive, in grado di analizzare in tempo reale condizioni della strada, velocità della vettura, velocità di ciascuna ruota, posizione del volante e stile o modalità di guida, per fornire in qualsiasi momento, in maniera rapida e progressiva, la potenza alle ruote che ne necessitano.
Da mettere il languorino in bocca, tra le cinque modalità, la sesta e più esclusiva, la Cupra. Selezionandola il rombo del motore si fa più cupo e le sospensioni adattive si irrigidiscono. Se sotto il cofano la Cupra Ateca è promossa, è fuori che mette in mostra gli attributi.
Al centro della griglia tridimensionale e oggettivamente più sportiva fa capolino il nuovo logo color bronzo, mentre le lettere della parola Cupra sono state riportate in alluminio opaco sulla griglia inferiore, giusto per chiarire le carte in tavola.
Osservandola dal lato B la Cupra Ateca svela il suo reale carattere. Colpisce il doppio scarico (per lato) ben integrato nell’aggressivo paraurti, mentre sul portellone il logo “Cupra” nero opaco svetta sull’insieme. Dentro l’abitacolo la scelta è ricaduta sul’Alcantara, simbolo di sportività. Il logo Cupra viene ripreso sul volante mentre le cuciture dei sedili sono grigie con effetto fibra di carbonio. I pedali sono in alluminio, mentre le cornici delle prese d’aria del climatizzatore e la consolle centrale sono in color nero lucido.
Tra i principali equipaggiamenti disponibili a richiesta spiccano il Performance Pack (che comprende performanti pinze freno Brembo da 18” di colore nero), il Carbon Fibre Exterior Pack (con spoiler posteriore e gusci degli specchietti retrovisori esterni), il Carbon Fibre Interior Pack (che prevede una plancia con modanatura in fibra di carbonio e i sedili in pelle). Gli esclusivi sedili avvolgenti CUPRA saranno disponibili dalla metà del 2019.
Infine, per chi non li avesse notati, bastano e avanzano i quattro terminali di scarico sul bordo del diffusore a chiarire le idee a chi rimane scettico davanti a questa tipologia di SUV portato all’ennesima potenza. Gli esempi non mancano, specie tra le tedesche, non volendo scomodare la nostra Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio che stacca bellamente la concorrenza con i suoi 510 CV di potenza.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…