Novità

Cupra Ateca | Salone di Ginevra 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Il neonato Marchio Cupra porta al Salone di Ginevra l’auto con la quale ha esordito sulla scena internazionale pochi giorni fa a Barcellona: si tratta della Cupra Ateca, il SUV da 300 CV che segna un ambizioso debutto nel mondo delle vetture ad alte prestazioni.

Basata sulla Ateca, il primo SUV marchiato Seat, la Cupra Ateca conquista la scena al Salone di Ginevra con il suo look audace, fatto per trasmettere la sensazione di velocità anche da ferma. Sorprendenti i dati relativi al comparto motore: 300 CV messi a disposizione dal 2.0 TSI in grado di far accellerare la vettura da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, per 245 km/h di velocità massima. 

Il prestazionale benzina TSI viene proposto di serie con il cambio DSG a 7 rapporti, studiato per avere innesti ancor più precisi. Casella trazione ok con il sistema integrale permanente 4Drive, in grado di analizzare in tempo reale condizioni della strada, velocità della vettura, velocità di ciascuna ruota, posizione del volante e stile o modalità di guida, per fornire in qualsiasi momento, in maniera rapida e progressiva, la potenza alle ruote che ne necessitano.

Da mettere il languorino in bocca, tra le cinque modalità, la sesta e più esclusiva, la Cupra. Selezionandola il rombo del motore si fa più cupo e le sospensioni adattive si irrigidiscono. Se sotto il cofano la Cupra Ateca è promossa, è fuori che mette in mostra gli attributi.

Al centro della griglia tridimensionale e oggettivamente più sportiva fa capolino il nuovo logo color bronzo, mentre le lettere della parola Cupra sono state riportate in alluminio opaco sulla griglia inferiore, giusto per chiarire le carte in tavola.

Cupra Ateca

Osservandola dal lato B la Cupra Ateca svela il suo reale carattere. Colpisce il doppio scarico (per lato) ben integrato nell’aggressivo paraurti, mentre sul portellone il logo “Cupra” nero opaco svetta sull’insieme. Dentro l’abitacolo la scelta è ricaduta sul’Alcantara, simbolo di sportività. Il logo Cupra viene ripreso sul volante mentre le cuciture dei sedili sono grigie con effetto fibra di carbonio. I pedali sono in alluminio, mentre le cornici delle prese d’aria del climatizzatore e la consolle centrale sono in color nero lucido.

Tra i principali equipaggiamenti disponibili a richiesta spiccano il Performance Pack (che comprende performanti pinze freno Brembo da 18” di colore nero), il Carbon Fibre Exterior Pack (con spoiler posteriore e gusci degli specchietti retrovisori esterni), il Carbon Fibre Interior Pack (che prevede una plancia con modanatura in fibra di carbonio e i sedili in pelle). Gli esclusivi sedili avvolgenti CUPRA saranno disponibili dalla metà del 2019.

Infine, per chi non li avesse notati, bastano e avanzano i quattro terminali di scarico sul bordo del diffusore a chiarire le idee a chi rimane scettico davanti a questa tipologia di SUV portato all’ennesima potenza. Gli esempi non mancano, specie tra le tedesche, non volendo scomodare la nostra Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio che stacca bellamente la concorrenza con i suoi 510 CV di potenza.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago