Tecnologia

Cruise control: cos’è, come funziona e come attivarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Introdotto per la prima volta negli anni ’50, il cruise control ormai è una delle tecnologie universalmente più apprezzate dagli automobilisti.

Vediamo meglio cos’è, come funziona e come si attiva.

Cos’è il cruise control?

Il cruise control è un sistema elettronico che permette di impostare una velocità che l’auto manterrà automaticamente.

Cruise control adattivo

Il cruise control adattivo è un’evoluzione che permette di regolare automaticamente la velocità dell’auto in base al traffico. Ciò è possibile grazie a sensori o telecamere. Queste monitorano la distanza dal veicolo che precede. Quindi aiuta anche a mantenere la distanza di sicurezza, con il vantaggio aggiuntivo di riportarti alla velocità desiderata una volta che la strada è di nuovo libera.

Come funziona?

Questo prezioso alleato tecnologico funziona grazie a una centralina collegata al motore che gestisce l’accelerazione. Quando si imposta una velocità il sistema interviene per mantenerla costante. Così si regola automaticamente la quantità di carburante inviata al motore. 

L’auto quindi continua a viaggiare alla stessa velocità anche se il conducente non tiene premuto il pedale dell’acceleratore.

Nota che nei modelli con cambio manuale si disattiva immediatamente non appena si preme il freno o la frizione.

Come si attiva il cruise control?

Per attivare il cruise control, appena raggiungi la velocità desiderata premi il pulsante sul volante o una leva dietro. Di solito il pulsante è contrassegnato da un’icona simile a un tachimetro o un’autostrada. La leva, invece, sarà simile a quelle delle frecce o dei tergicristalli e potrebbe avere la scritta “SET”.

Una volta attivato usa i comandi + e – per regolare la velocità. Il sistema si disattiva automaticamente frenando o premendo un apposito pulsante di spegnimento.

Vantaggi e limiti

Questa tecnologia permette una guida più rilassata, un certo risparmio di carburante e un miglior controllo della velocità. 

D’altra parte è una tecnologia sconsigliata in città e in condizioni di traffico intenso. Infine occhio a utilizzarlo su strade con molte curve o in condizioni meteorologiche avverse. In questi casi il sistema può non essere efficace e risultare pericoloso.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

5 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

6 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

6 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

6 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

6 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

6 ore ago