Tecnologia

Cruise control: cos’è, come funziona e come attivarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Introdotto per la prima volta negli anni ’50, il cruise control ormai è una delle tecnologie universalmente più apprezzate dagli automobilisti.

Vediamo meglio cos’è, come funziona e come si attiva.

Cos’è il cruise control?

Il cruise control è un sistema elettronico che permette di impostare una velocità che l’auto manterrà automaticamente.

Cruise control adattivo

Il cruise control adattivo è un’evoluzione che permette di regolare automaticamente la velocità dell’auto in base al traffico. Ciò è possibile grazie a sensori o telecamere. Queste monitorano la distanza dal veicolo che precede. Quindi aiuta anche a mantenere la distanza di sicurezza, con il vantaggio aggiuntivo di riportarti alla velocità desiderata una volta che la strada è di nuovo libera.

Come funziona?

Questo prezioso alleato tecnologico funziona grazie a una centralina collegata al motore che gestisce l’accelerazione. Quando si imposta una velocità il sistema interviene per mantenerla costante. Così si regola automaticamente la quantità di carburante inviata al motore. 

L’auto quindi continua a viaggiare alla stessa velocità anche se il conducente non tiene premuto il pedale dell’acceleratore.

Nota che nei modelli con cambio manuale si disattiva immediatamente non appena si preme il freno o la frizione.

Come si attiva il cruise control?

Per attivare il cruise control, appena raggiungi la velocità desiderata premi il pulsante sul volante o una leva dietro. Di solito il pulsante è contrassegnato da un’icona simile a un tachimetro o un’autostrada. La leva, invece, sarà simile a quelle delle frecce o dei tergicristalli e potrebbe avere la scritta “SET”.

Una volta attivato usa i comandi + e – per regolare la velocità. Il sistema si disattiva automaticamente frenando o premendo un apposito pulsante di spegnimento.

Vantaggi e limiti

Questa tecnologia permette una guida più rilassata, un certo risparmio di carburante e un miglior controllo della velocità. 

D’altra parte è una tecnologia sconsigliata in città e in condizioni di traffico intenso. Infine occhio a utilizzarlo su strade con molte curve o in condizioni meteorologiche avverse. In questi casi il sistema può non essere efficace e risultare pericoloso.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago