Tecnologia

Cruise control: cos’è, come funziona e come attivarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Introdotto per la prima volta negli anni ’50, il cruise control ormai è una delle tecnologie universalmente più apprezzate dagli automobilisti.

Vediamo meglio cos’è, come funziona e come si attiva.

Cos’è il cruise control?

Il cruise control è un sistema elettronico che permette di impostare una velocità che l’auto manterrà automaticamente.

Cruise control adattivo

Il cruise control adattivo è un’evoluzione che permette di regolare automaticamente la velocità dell’auto in base al traffico. Ciò è possibile grazie a sensori o telecamere. Queste monitorano la distanza dal veicolo che precede. Quindi aiuta anche a mantenere la distanza di sicurezza, con il vantaggio aggiuntivo di riportarti alla velocità desiderata una volta che la strada è di nuovo libera.

Come funziona?

Questo prezioso alleato tecnologico funziona grazie a una centralina collegata al motore che gestisce l’accelerazione. Quando si imposta una velocità il sistema interviene per mantenerla costante. Così si regola automaticamente la quantità di carburante inviata al motore. 

L’auto quindi continua a viaggiare alla stessa velocità anche se il conducente non tiene premuto il pedale dell’acceleratore.

Nota che nei modelli con cambio manuale si disattiva immediatamente non appena si preme il freno o la frizione.

Come si attiva il cruise control?

Per attivare il cruise control, appena raggiungi la velocità desiderata premi il pulsante sul volante o una leva dietro. Di solito il pulsante è contrassegnato da un’icona simile a un tachimetro o un’autostrada. La leva, invece, sarà simile a quelle delle frecce o dei tergicristalli e potrebbe avere la scritta “SET”.

Una volta attivato usa i comandi + e – per regolare la velocità. Il sistema si disattiva automaticamente frenando o premendo un apposito pulsante di spegnimento.

Vantaggi e limiti

Questa tecnologia permette una guida più rilassata, un certo risparmio di carburante e un miglior controllo della velocità. 

D’altra parte è una tecnologia sconsigliata in città e in condizioni di traffico intenso. Infine occhio a utilizzarlo su strade con molte curve o in condizioni meteorologiche avverse. In questi casi il sistema può non essere efficace e risultare pericoloso.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

Auto a pannelli fotovoltaici: perché è ancora un sogno

Un’auto dotata di pannelli fotovoltaici per alimentarsi con l’energia solare è il sogno di tanti.…

10 hours ago

Accise, perché gli aumenti non devono spaventare

Il governo italiano sta valutando un possibile allineamento delle accise tra Diesel e benzina, senza…

13 hours ago

Auto con cambio automatico: come scegliere quella giusta per te

Vuoi per la comodità, vuoi per la crescita delle vendite di auto elettriche e ibride…

14 hours ago

L’Europa ha votato i dazi sulle auto cinesi: ecco com’è andata

La votazione sulla conferma dei dazi per le auto elettriche cinesi in Europa si è…

15 hours ago

Richiamo Takata: già sostituiti oltre 202.000 airbag in tutta Europa

Lavorando a pieno ritmo e con la massima attenzione alle esigenze dei propri clienti, Stellantis…

17 hours ago

L’Autostrada del Sole festeggia i suoi primi 60 anni

Sessant'anni fa, l'Italia si univa grazie all'inaugurazione dell'Autostrada del Sole, la famosa A1. Un'opera ingegneristica…

17 hours ago