Continua ad essere in calo il numero di passaggi di proprietà di automobili usate. Nel mese di aprile 2022 sono state solo 207.895 le volture, segnando un -14,2% rispetto ad aprile 2021. Numeri dell’usato fanno il paio con quelli del nuovo, attanagliato dalla crisi dei chip e dalla guerra in Ucraina.
Non sono crollati solo i dati concernenti i passaggi di proprietà, ma anche quelli delle radiazioni. Ad essere state dismesse dalla circolazione sono state soltanto 77.441 auto, segnando pesante calo del 42,6% rispetto ad aprile dell’anno precedente. Questi dati generano l’aumento complessivo del numero di auto presenti sulle nostre strade, in costante crescita da ormai più di 20 anni.
È come sempre il l’Italia Settentrionale a registrare più passaggi di proprietà, con un totale di 93.007 volture, subito seguita dalle 72.729 del Sud e delle isole. La Lombardia guida questa classifica seguita a media distanza dal Lazio e dalla Sicilia.
Le auto con motori a benzina e Diesel sono ancora le più soggette a cambi di proprietà, con le alimentazioni ibride a rappresentare una minima percentuale, a differenza delle immatricolazioni di auto nuove. Stesso discorso per le auto 100% elettriche, che hanno segnato un piccolo +0,7% sul totale di auto che hanno cambiato proprietario nel mese di aprile 2022. In termini di inquinamento, la classe emissiva più soggetta a cambi di proprietà è stata l’Euro 4.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…