Il pessimo andamento delle consegne di full electric in Europa non risparmia nessuno, neppure i marchi premium come Audi: a tal punto che il marchio tedesco della galassia Volkswagen potrebbe chiudere la fabbrica di Bruxelles. Il problema è che Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron non tirano come nelle aspettative, nonostante i due modelli siano davvero all’altezza. I vertici di Ingolstadt valutano lo stop alla produzione col taglio degli oltre 3 mila dipendenti, notizia che sta agitando non poco le acque in Belgio.
Pesano il crollo delle vendite in generale per tutti i costruttori di elettriche non low cost, la configurazione delle strutture difficile da modificare, la logistica complicata. La Casa dei quattro anelli è da mesi nel mirino delle organizzazioni sindacali a Bruxelles, per i frequenti fermi produttivi.
Da parte sua, il gruppo Volkswagen parla di un impatto significativo sull’utile operativo annuale a causa degli oneri da contabilizzare nel terzo trimestre: ai guai Audi si aggiungono le perdite valutarie legate al deconsolidamento delle attività finanziarie in Russia, la fine del business delle turbine a gas di Man Energy Solutions, gli accantonamenti per risoluzioni contrattuali.
Totale 2,6 miliardi di euro. Di riflesso, stime sul margine operativo riviste all’ingiù: ora siamo tra il 6,5% e il 7% per il 2024, contro il precedente intervallo tra il 7% e il 7,5%.
In dettaglio, i SUV elettrici pesanti premium come le due Audi non possono essere dotate di elevatissima autonomia reale: questo, specie per i tedeschi abituati a viaggiare veloci sulle loro autostrade, è assai penalizzante. E la concorrenza interna della Q6 si fa sentire.
Più in generale, per il gigante di Wolfsburg, la transizione dal Dieselgate del 2015 al full electric si sta rivelando difficilissimo, a fronte di investimenti colossali: incidono in particolare la recessione, l’inflazione, la concorrenza cinese e quella di Tesla, con un’evoluzione tecnologica rapidissima a livello di software.
Autore: Mr. Limone
L’automotive italiano si arricchisce di due nuovi poli d’eccellenza grazie a ERRE Company, azienda piemontese…
Lancia riparte nel 2025 con il lancio del nuovo spot che vede protagonista la Ypsilon…
Nonostante il mercato dell’auto sia in flessione con il 2024 che ha segnato un calo…
Con lo stop alle vetture termiche sempre più vicino che vede i Paesi europei schierati…
Al CES 2025 di Las Vegas, BMW ha svelato in anteprima il nuovo BMW Panoramic iDrive,…
Sbarca sul mercato con l’apertura ufficiale degli ordini Dacia Bigster, il SUV di segmento C…