Attualità

Crollo delle vendite di elettriche premium: fabbrica Audi di Bruxelles a rischio

Tempo di lettura: 2 minuti

Il pessimo andamento delle consegne di full electric in Europa non risparmia nessuno, neppure i marchi premium come Audi: a tal punto che il marchio tedesco della galassia Volkswagen potrebbe chiudere la fabbrica di Bruxelles. Il problema è che Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron non tirano come nelle aspettative, nonostante i due modelli siano davvero all’altezza. I vertici di Ingolstadt valutano lo stop alla produzione col taglio degli oltre 3 mila dipendenti, notizia che sta agitando non poco le acque in Belgio.

Pesano il crollo delle vendite in generale per tutti i costruttori di elettriche non low cost, la configurazione delle strutture difficile da modificare, la logistica complicata. La Casa dei quattro anelli è da mesi nel mirino delle organizzazioni sindacali a Bruxelles, per i frequenti fermi produttivi.

Da parte sua, il gruppo Volkswagen parla di un impatto significativo sull’utile operativo annuale a causa degli oneri da contabilizzare nel terzo trimestre: ai guai Audi si aggiungono le perdite valutarie legate al deconsolidamento delle attività finanziarie in Russia, la fine del business delle turbine a gas di Man Energy Solutions, gli accantonamenti per risoluzioni contrattuali.

Totale 2,6 miliardi di euro. Di riflesso, stime sul margine operativo riviste all’ingiù: ora siamo tra il 6,5% e il 7% per il 2024, contro il precedente intervallo tra il 7% e il 7,5%.

In dettaglio, i SUV elettrici pesanti premium come le due Audi non possono essere dotate di elevatissima autonomia reale: questo, specie per i tedeschi abituati a viaggiare veloci sulle loro autostrade, è assai penalizzante. E la concorrenza interna della Q6 si fa sentire.

Più in generale, per il gigante di Wolfsburg, la transizione dal Dieselgate del 2015 al full electric si sta rivelando difficilissimo, a fronte di investimenti colossali: incidono in particolare la recessione, l’inflazione, la concorrenza cinese e quella di Tesla, con un’evoluzione tecnologica rapidissima a livello di software.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

4 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

11 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

11 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

12 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

14 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

15 hours ago