Attualità

Con la crisi di governo, a rischio il taglio delle accise carburanti?

Tempo di lettura: 2 minuti

Una settimana fa è toccato al Diesel, ora è la benzina a tornare finalmente sotto i 2 euro al litro in modalità self. Un rifornimento fai-da-te della verde costa mediamente 1,993 euro/l, contro i 2,009 euro/l di venerdì scorso. Quindi il calo generale dei carburanti sta per fortuna continuando, sia per la benzina al servito che per il gasolio in entrambe le modalità, con le compagnie che tagliano ancora i prezzi raccomandati, in alcuni casi di 3 centesimi al litro.

Tornano le accise sui carburanti con la crisi di governo?

Il calo dei prezzi di benzina e Diesel, però, non sembra essere un qualcosa da festeggiare per lunghi tempi. Il Brent si aggira ancora intorno ai 103-104 dollari al barile, mentre il WTI viaggia sui 99-100 dollari/barile. Gli italiani quindi sono focalizzati sulla deadline del prossimo 2 agosto, quando scadrà il taglio delle accise.

La proroga è stata annunciata qualche settimana addietro dal ministro Giorgetti, ma con la crisi di governo in atto non si possono escludere sgraditi colpi di scena. In caso di caduta dell’esecutivo Draghi subentra l’impossibilità di rinnovare il tagliaaccise, quindi gli automobilisti del Belpaese potrebbero ritrovarsi nella triste situazione di erogare nelle proprie auto del carburante più caro di 30 centesimi di euro al litro. Indipendentemente dall’impasse politica, tutti sperano in una soluzione per mantenere in vigore uno sconto molto importante.

Crisi di governo e possibile ritorno delle accise: i prezzi alla pompa oggi

Oggi il prezzo medio nazionale dei carburanti è il seguente:

  • Benzina, in modalità self a 1,993 euro/litro (media no logo a 1,988 euro/litro), servito a 2,133 euro/litro (no logo 2,038);
  • Diesel, in modalità self a 1,948 euro/litro (no logo a 1,945 euro/litro), servito a 2,089 euro/litro (no logo 1,996);
  • Gpl tra 0,827 e 0,843 euro/litro (no logo 0,813);
  • Metano tra 2,047 e 2,343 euro/kg (no logo 2,142).
Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago