“Chi vede un ridimensionamento del “vettore” auto si sbaglia. Mai come oggi, infatti, l’automobile è diffusa nel mondo con 83,5 milioni di pezzi (tra autoveicoli e veicoli commerciali) venduti nel 2013: il 44% in più rispetto a 10 anni fa”.
Lo ha detto a Verona Gabriele Maramieri, direttore generale di Quintegia in apertura dell’Automotive Dealer Day, l’evento B2B leader in Europa per il settore della distribuzione automobilistica. Se è vero che nei mercati maturi come quello europeo l’auto rallenta – con una perdita nell’ultimo decennio del 3,9% – allo stesso tempo si assiste a un boom delle Case nei paesi emergenti. Per il dg della società italiana che studia le dinamiche della distribuzione auto, “Cina (+440%), Brasile (+169%) e Russia (+125%) hanno cambiato la geografia del mercato ma ciò non significa che da noi l’auto ha perso di importanza. È vero il contrario: in Italia come in Europa – dove la crisi ha morso più che in altre aree – si assiste oggi a un impulso nuovo, dettato dalla tecnologia e dalla mobilità condivisa. Oggi l’auto non è più solo una ‘quattroruote’ ma un insieme di valori e servizi un tempo inimmaginabili e su queste leve deve puntare il settore: dal car sharing ‘low cost’ per i giovani all’’auto crossmediale’”.
La speciale classifica del mercato mondiale dell’auto vede al primo posto la Cina, con 21,9mln di immatricolazioni nel 2013, a seguire Usa (15,6mln), Giappone (5,3mln), Brasile, Germania, India, Russia e Regno Unito. L’Italia è 12ma, con una perdita netta del 42,5% del mercato. Se invece si guarda il rapporto auto/abitanti di oggi, primeggiano gli Stati Uniti, con 791 veicoli ogni 1000 abitanti (fonte OICA, 2012); segue Canada con 624, Ue con 563 e Russia circa 300. Staccati Cina, Africa e India rispettivamente con 79, 42 e 18 veicoli ogni 1000 abitanti. L’Italia conta 690 auto (e veicoli commerciali) ogni 1000 abitanti, dato ben superiore alla media mondiale (170) e a quella europea (563). “Questo la dice lunga – ha concluso Maramieri – su quanto siano ampi i margini di crescita nei Paesi emergenti e allo stesso tempo quanto sia capillare l’auto nei mercati maturi”.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…