Mercato

Netta crescita per Porsche nel 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

L’anno di maggior successo per la Casa di Stoccarda, così si potrebbe definire l’andamento di mercato per Porsche nel 2016.

Nel corso dell’esercizio 2016, Porsche AG ha raggiunto livelli record in termini di consegne, fatturato, risultato operativo e numero di dipendenti. Le consegne sono aumentate del sei percento, pari a 237.778 vetture, originando un fatturato di 22,3 miliardi di euro (un incremento del 4 percento sul 2015).

Nello stesso tempo, il risultato operativo è aumentato proporzionalmente per un totale di 3,9 miliardi di euro. I risultati conseguiti hanno portato ad un’ondata di nuove assunzioni specialmente nei reparti operativi, giungendo così a 27.612 dipendenti Porsche nel mondo (+ 13 per cento).

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, Oliver Blume, ha espresso il suo pensiero in occasione della conferenza stampa annuale a Stuttgart-Zuffenhausen: “Il bilancio annuale positivo conferma la qualità della nostra strategia. Porsche gode di una crescita che crea valore. Ci stiamo concentrando sulla soddisfazione dei clienti, sulla solidità del rendimento e sulla sicurezza dei posti di  lavoro.”

Porsche nel 2016 chiude con il maggior profitto di sempre

Lutz Meschke, Vicepresidente del Consiglio direttivo e membro del Consiglio direttivo con incarico per le finanze e gli appalti di Porsche AG, ha sottolineato: “Con un margine superiore al 17 percento, Porsche continua ad essere uno tra i costruttori mondiali con il maggior profitto. La chiave di questo successo è la nostra gamma unica di prodotti e la solidità della nostra struttura finanziaria”. Anche la strategia di copertura valutaria a lungo termine ha dato un importante contributo al risultato record.

Nel 2017 ci aspettiamo una moderata crescita delle consegne e dei ricavi, nonostante la continua incertezza economica e politica che regna in diverse regioni del mondo. In termini di risultato operativo, stiamo cercando di raggiungere gli stessi valori del precedente esercizio, a condizione che i tassi di cambio rimangano stabili”, ha proseguito Meschke. “La nuova Panamera, in particolare le versioni a trazione ibrida plug-in e la Sport Turismo, imprimerà un forte impulso alla crescita”, ha concluso Blume.

Porsche nel 2016 e ancora più nel 2017 si sta preparando per la mobilità del futuro. Di conseguenza, il budget per ricerca e sviluppo è stato aumentato al punto che, nel corso dell’esercizio 2016, la cifra stanziata ha raggiunto i 2,2 miliardi di euro. Il costruttore di vetture sportive sta investendo nello sviluppo di nuove vetture a trazione ibrida plug-in e nella Mission E a trazione esclusivamente elettrica, così come nella trasformazione digitale.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

7 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago