Nuova tornata di crash-test EuroNCAP, il programma che valuta la sicurezza delle auto in commercio in Europa, di cui ACI è partner. Quattro i modelli testati in questa sessione: due, Renault Espace e Suzuki Vitara (vedi nostro test), raggiungono l’eccellenza con cinque stelle. Mazda 2 e Fiat 500X (vedi nostro test), invece, si fermano a quattro stelle.
5 stelle per la Renault Espace che – in un quadro già generalmente molto soddisfacente – afferma la propria eccellenza nell’area della sicurezza dei bambini dove raggiunge un lusinghiero 89%, risultando la più sicura tra le auto sottoposte a test in questa sessione. Ragguardevole (89%) anche il risultato sulla sicurezza passiva degli adulti della Suzuki Vitara, l’altra auto che raggiunge le 5 stelle.
Confermato un buon risultato nel complesso per la Mazda 2 – soprattutto per la protezione dei pedoni, categoria nella quale raggiunge il top tra le auto testate in questa tornata con un notevole 84% – un discorso particolare merita la 500 X.
Il crossover FCA sfiora le 5 stelle con risultati particolarmente importanti soprattutto nell’area della sicurezza passiva di adulti e bambini. Ad impedirle – per ora- di raggiungere il risultato massimo solo la relativamente ridotta diffusione di tutti gli optional di sicurezza sull’intera gamma. Fin d’ora, comunque, l’auto italiana si distingue per le caratteristiche avanzate che ne fanno un modello di punta sia nel campo della protezione degli occupanti che degli altri utenti della strada.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…