Mercato

Costi auto elettriche: “parità di prezzo con le termiche dopo il 2030”

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il 2030 si raggiungerà la tanto agognata parità di prezzi tra auto elettriche ed auto termiche. Serviranno quindi, da oggi, almeno ancora altri sette anni, prima che i costi d’acquisto si livellino tra vetture endotermiche e 100% elettriche. Questo è quanto si apprende dalle dichiarazioni rilasciate da Jim Farley, amministratore delegato di Ford.

Costi auto elettriche: per Farley arriverà la parità nel 2030

L’amministratore delegato di Ford, Jim Farley, ha indicato come il 2030 l’anno dal quale le auto elettriche e le auto termiche raggiungeranno la parità di prezzo d’acquisto. Il manager dell’Ovale Blu fa questa previsione tenendo conto che da fine decennio la produzione delle EV sarà meno costosa grazie al minor numero di componenti, batterie più efficienti ed altro ancora. Un livellamento dei prezzi porterebbe all’incremento delle auto elettriche acquistate ed in circolazione, contrastando fortemente quella che è la situazione attuale, che vede le EV vendute a prezzi più alti rispetto alle controparti termiche, seppur gli automobilisti non stia al momento tenendo conto del fatto che le vetture a batteria fanno risparmiare durante il ciclo di vita, fra agevolazioni fiscali e poca manutenzione.

Costi auto elettriche: per la parità di prezzo tra elettriche e termiche ci vorrà tempo. Ma quanto?

Jim Farley, CEO di Ford, ha detto che tra il 2030 ed il 2035 le auto elettriche costeranno meno delle termiche in virtù della loro maggiore semplicità di assemblaggio. Ciò sarà possibile grazie al minor numero di componenti e grazie all’utilizzo di batterie più piccole e costruite con materiali più economici. I costi legati alla distribuzione saranno minori per via delle tante vetture che saranno vendute online. Logicamente crescerà il fatturato derivante dalla vendita di abbonamenti a servizi digitali per clienti privati e flotte aziendali. Sembra tutto bello, anzi, bellissimo, ma c’è un “però”: bisognerà aspettare almeno la seconda o terza generazione dei modelli attuali prima di raggiungere questo importante obiettivo. Ci vorrà del tempo, questo è certo, prima che non si parli più del ridondante discorso della parità di prezzo fra auto elettriche e termiche. Ci vorrà meno tempo del previsto secondo Envision, la quale ipotizza che la parità di prezzi di vendita tra auto elettriche ed endotermiche verrà raggiunta già nel 2026, mentre in Svezia il Governo ha interrotto gli incentivi affermando che non sono più necessari, visti i prezzi di listino sostanzialmente vicini alle vetture endotermiche. Parlando di profitti, invece, a dire la sua è stato Arno Antlitz del Gruppo Volkswagen, che identifica nel vicino 2025 come l’anno in cui i due tipi di alimentazione daranno gli stessi profitti alle Case.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Elettrico

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

18 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

19 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

19 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

19 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

20 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

20 ore ago