Dopo il 2030 si raggiungerà la tanto agognata parità di prezzi tra auto elettriche ed auto termiche. Serviranno quindi, da oggi, almeno ancora altri sette anni, prima che i costi d’acquisto si livellino tra vetture endotermiche e 100% elettriche. Questo è quanto si apprende dalle dichiarazioni rilasciate da Jim Farley, amministratore delegato di Ford.
L’amministratore delegato di Ford, Jim Farley, ha indicato come il 2030 l’anno dal quale le auto elettriche e le auto termiche raggiungeranno la parità di prezzo d’acquisto. Il manager dell’Ovale Blu fa questa previsione tenendo conto che da fine decennio la produzione delle EV sarà meno costosa grazie al minor numero di componenti, batterie più efficienti ed altro ancora. Un livellamento dei prezzi porterebbe all’incremento delle auto elettriche acquistate ed in circolazione, contrastando fortemente quella che è la situazione attuale, che vede le EV vendute a prezzi più alti rispetto alle controparti termiche, seppur gli automobilisti non stia al momento tenendo conto del fatto che le vetture a batteria fanno risparmiare durante il ciclo di vita, fra agevolazioni fiscali e poca manutenzione.
Jim Farley, CEO di Ford, ha detto che tra il 2030 ed il 2035 le auto elettriche costeranno meno delle termiche in virtù della loro maggiore semplicità di assemblaggio. Ciò sarà possibile grazie al minor numero di componenti e grazie all’utilizzo di batterie più piccole e costruite con materiali più economici. I costi legati alla distribuzione saranno minori per via delle tante vetture che saranno vendute online. Logicamente crescerà il fatturato derivante dalla vendita di abbonamenti a servizi digitali per clienti privati e flotte aziendali. Sembra tutto bello, anzi, bellissimo, ma c’è un “però”: bisognerà aspettare almeno la seconda o terza generazione dei modelli attuali prima di raggiungere questo importante obiettivo. Ci vorrà del tempo, questo è certo, prima che non si parli più del ridondante discorso della parità di prezzo fra auto elettriche e termiche. Ci vorrà meno tempo del previsto secondo Envision, la quale ipotizza che la parità di prezzi di vendita tra auto elettriche ed endotermiche verrà raggiunta già nel 2026, mentre in Svezia il Governo ha interrotto gli incentivi affermando che non sono più necessari, visti i prezzi di listino sostanzialmente vicini alle vetture endotermiche. Parlando di profitti, invece, a dire la sua è stato Arno Antlitz del Gruppo Volkswagen, che identifica nel vicino 2025 come l’anno in cui i due tipi di alimentazione daranno gli stessi profitti alle Case.
Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…
Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…
Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…
Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…
Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…