Curiosità

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche, più precisamente nei pressi di Ancona, in viaggio lungo la Statale 16 Adriatica: lo dimostra un video pubblicato su AnconaToday.it. Stando a indiscrezioni, sarebbe un mezzo da esposizione che ha come destinazione uno Store della Casa texana presente nel nostro Paese. È tutto in regola?

Targa dell’Albania

L’immenso pickup elettrico ideato da Elon Musk che faceva bella mostra di sé ha la targa dell’Albania. Due i punti chiave, a nostro avviso, in un mare di normative, circolari e sentenze che riguardano la materia. Uno: il gigantesco veicolo statunitense può circolare in Italia con targhe albanesi se guidato da un non residente nella nostra nazione. Oppure in alternativa due: il Tesla Cybertruck può circolare se guidato da un residente in Italia ma previa iscrizione al REVE.

Cos’è il REVE?

Dal 21 marzo 2022, è stato reso operativo il Registro Pubblico dei Veicoli Esteri (REVE) a cui devono registrarsi auto, motoveicoli e rimorchi che circolano nel nostro Paese e che sono stati immatricolati all’estero, in alcuni casi. È nel sistema informativo dell’ACI, costituisce un archivio distinto rispetto dal PRA. In teoria, il legislatore lo ha creato per contrastare il fenomeno delle esterovestizioni (pratica di immatricolare veicoli all’estero al fine di eludere gli obblighi fiscali e assicurativi) in Italia. Nella realtà, fatta la norma, si sono trovate varie strade per restare in regola, come un particolare noleggio a lungo termine.

Cosa potrebbero obiettare le Forze dell’ordine

Polizia e Carabinieri potrebbero sempre obiettare la non rispondenza del Tesla Cybertruck ai requisiti minimi di sicurezza stradale. Se non è omologato, è perché il nostro apparato burocratico non lo reputa sicuro, in particolare per le eventuali conseguenze a danno dei pedoni, dei ciclisti e dei monopattinisti in caso di impatto con la struttura spigolosa del mezzo.  Senza omologa, non può esserci targatura. Questa è la legge, non l’opinione del nostro sito o di chi scrive: discorso complesso e articolato che rimandiamo alle prossime settimane.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: l’ultimo ballo del V6

Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…

44 minuti ago

Nuova Alfa Romeo Stelvio: la prima foto è online

Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…

2 giorni ago

Dietrofront Volkswagen: non verranno chiuse le fabbriche

Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…

2 giorni ago

L’autovelox lo sorprende a 237 km/h in Francia: scatta un particolare divieto

Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…

2 giorni ago

Jeep: bilancio e anteprima dei nuovi modelli 2025

Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…

2 giorni ago

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

2 giorni ago