Ebbene si, anche la prima Corvette elettrificata è realtà. Chevrolet ha da poco deciso di comunicare al pubblico la prima versione ibrida della sua sportiva per eccellenza: il nome in codice è E-Ray, ed il suo debutto è stato ufficializzato esattamente 70 anni dopo il lancio della prima Corvette, rigorosamente termica.
Per quanto riguarda il gruppo propulsore ibrido della nuova supercar statunitense per eccellenza, la Corvette, questo mixa egregiamente il motore V8 da 6.2 litri con un motore elettrico montato sull’asse anteriore, in questo modo la “Vette” fa una doppia innovazione diventando la prima Corvette a quattro ruote motrici e con la più rapida accelerazione di sempre.
Per altro, la nuova Corvette E-Ray risulta essere la prima supercar a montare un V8 aspirato al fianco di un motore elettrico: le sue principali rivali, con nomi altisonanti come Ferrari 296 GTB e McLaren Artura, non arrivano a tanto, ma usano motori V6 biturbo ibridi, ad oggi solo la Casa del Cavallino Rampante aveva pensato ad un propulsore V8 elettrificato per alimentare la SF90 ma alla fine il progetto è stato congelato.
Tornando a parlare della Corvette ibrida, il V8 da 6.2 litri abbinato al motore elettrico risulta essere lo stesso che si trova sotto le Corvette standard: in questo caso, però, i suoi 495 CV di potenza e 470 Nm di coppia vengon direttamente inviati all’asse posteriore attraverso un cambio automatico a otto velocità, a cui va aggiunto un inedito motore elettrico da 160 CV e 125 Nm montato all’anteriore, per una potenza complessiva che arriva a 655 CV.
In questo modo, la E-Ray diventa la Corvette in produzione più veloce di sempre. Risulta peraltro possibile far letteralmente ruggire la Corvette E-Ray da 0 a 100 km/h in solo 2.5 secondi, mentre il quarto di miglio viene mangiato in poco più di 10.5 secondi.
“Tutte le Corvette devono fornire un’esperienza di guida entusiasmante su strade secondarie ma anche in pista, e la E-Ray soddisfa a pieno questa aspettativa – ha recentemente comunicato l’ingegnere capo Badge Juechter – La tecnologia di elettrificazione migliora la sensazione di controllo in tutte le condizioni, aggiungendo un grado inaspettato di compostezza”.
Proprio per questo risulta fondamentale il sistema eAWD, che monitora costantemente la superficie stradale e regola la distribuzione della potenza su tutte e quattro le ruote sulla base delle condizioni stradali e su quanto comunicato dal conducente.
Nel complesso risultano essere ben sei le modalità di guida a disposizione, compresa un’affascinante Stealth che permette alla E-Ray di circolare fino a 70 km/h con motore termico spento, senza farsi sentire troppo in tipico stile 007.
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…