Attualità

Coronavirus: blocco attività e restrizioni individuali prolungati al 13 aprile

Tempo di lettura: 2 minuti

È arrivata la conferma da parte del Governo di voler prorogare tutte le restrizioni e le misure di blocco sino al 13 aprile. Lo dichiara il Ministro della salute Roberto Speranza nell’informativa al Senato, che prolunga, quindi, tutte le limitazioni agli spostamenti, alle aziende e alle attività fermate messe in atto fino a oggi.

Queste le parole del Ministo della salute al Senato: “La strada da percorrere è ancora lunga, perché senza il vaccino non sconfiggeremo mai definitivamente il Coronavirus. Non solo non dobbiamo abbassare la guardia, ma tutti dobbiamo essere consapevoli che per un periodo non breve dovremo saper gestire una fase di transizione. Sarà indispensabile graduare la riduzione delle attuali limitazioni, adottando adeguate e proporzionali misure di prevenzione per evitare che riesplodano nuovi gravi focolai di infezione.”

“La fase di convivenza con il virus”, prosegue Speranza, “andrà gestita d’intesa con il comitato tecnico-scientifico con grande prudenza, continuando a monitorare molto seriamente il fenomeno e conservando tutte le buone pratiche individuali che abbiamo imparato a rispettare in queste settimane con i nostri comportamenti responsabili. Certo, dobbiamo programmare il domani, lo stiamo già facendo, ma senza smettere di essere consapevoli di cosa sia questa fase e di dove siamo esattamente oggi. Sbagliare i tempi o anticipare alcune mosse finirebbe per vanificare il lavoro fatto in queste difficilissime settimane. È questa l’unica strada realistica e praticabile per riaccendere i motori della nostra economia, per recuperare pienamente la dimensione sociale ed affettiva della nostra vita, per riconquistare le nostre irrinunciabili libertà.”

Il ministro chiude affermando: “E da queste valutazione che ho voluto indicare in premessa del mio intervento, figlie delle indicazioni e delle valutazioni del nostro comitato, che scaturisce la decisione del Governo di confermare fino al 13 di aprile tutte le misure di limitazione, delle attività economiche e sociali e degli spostamenti individuali, precedentemente adottate.”

Con questo discorso si conferma, quindi, la prosecuzione del blocco degli spostamenti, in auto e a piedi, e la prosecuzione della chiusura di tutte le attività non ritenute essenziali fino al 13 aprile 2020, secondo le norme e le classificazioni vigenti.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago