Intelligenza artificiale, dicevano. Ma in realtà sembra proprio che l’intelligenza artificiale sia andata in tilt davanti ad una situazione drammatica come quella che stiamo vivendo in Italia a causa del Coronavirus. A dimostrarlo è l’immagine che vedete in copertina, datata il 15 marzo e proveniente dal famoso e utile Google Maps.
Come noto, Maps è l’app di navigazione satellitare basata sull’intelligenza artificiale che dà suggerimenti sul traffico stradale in base a quanti utenti la usano: più l’hanno attiva contemporaneamente e maggiore è la precisione nel dire se la strada è congestionata o meno.
Peccato che Google Maps si andata “nel pallone” lo scorso nel fine settimana, quando pochissime auto circolavano per le autostrade e l’algoritmo dell’app ha interpretato questa stranezza immaginando che le autostrade fossero chiuse al traffico. Peccato che così non fosse: le autostrade erano regolarmente aperte, ma nessuno le percorreva a causa delle limitazioni alla circolazione imposte per il contenimento del Coronavirus.
Ma al di là di Google Maps, come si fa a quantificare la riduzione nel traffico per le autostrade? I numeri arrivano da Autostrade per l’Italia, che gestisce 3.020 chilometri di tratte, la quale ha pubblicato i flussi di traffico delle scorse settimane: l’11 marzo 2020 è circolato il 40,5% di auto in meno rispetto al 10 marzo 2019, ma è probabile che il calo fosse maggiore il 14-15 marzo, quando sulle strade non circolano mezzi pesanti. I monitoraggi hanno registrato inoltre un calo del 22,7% nella settimana del 4 marzo e del 16,4% in quella precedente.
Mercedes-Benz è una Casa, anzi, un’azienda dal fascino indiscutibile. Che si sia fan della Stella…
Partiamo dal presupposto che questa Ypsilon non ha un compito facile, anzi. Ha sostituito colei…
L'abbiamo vista "esibirsi" qualche mese fa a Courmayeur la piccola di Casa Jeep e ora…
Bimota, il prestigioso marchio motociclistico di Rimini, ha annunciato ufficialmente l'avvio delle vendite della sua…
FIAT ha svelato il primo teaser ufficiale della nuova FIAT Cronos MY2026, l’evoluzione della berlina…
L’annuncio dell’introduzione di dazi del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti ha scosso l’industria…