Il Coronavirus ci ha costretti ad un lungo periodo di lockdown ma in questo stesso periodo c’è qualcuno che non si è fermato. Purtroppo non parliamo né di infermieri né di medici bensì di ladri.
Si stima che 1 ladro su 3 sia rimasto in attività anche nelle settimane di blocco da Covid-19 ma ora la situazione è ben peggiore. Con la parziale riapertura delle attività produttive e commerciali del Paese e l’allentamento delle misure restrittive, anche l’industria dei furti d’auto si è rimessa in moto. Nei primi 10 giorni di maggio il numero di furti si è triplicato rispetto ad aprile e questo trend, purtroppo, anziché diminuire sembra aumentare. Nel 2019 sono state rubate 95.403 auto (261 circa al giorno), meno del 36% sono state ritrovate e di ben 61.000 vetture si sono perse le tracce.
Tutti i dati sopra riportati sono stati evidenziati dal Presidente di LoJack Italia nel corso della sua intervista a Web Motori. La società del Gruppo CalAmp si occupa di soluzioni telematiche per l’automotive e del recupero di veicoli rubati. Secondo l’osservatorio di LoJack, nei mesi di marzo e aprile, un ladro su tre ha continuato ad rubare auto. Ghenzer ha spiegato che in questi 60 giorni, i ladri hanno preso di mira in particolar modo le utilitarie, maggiormente disponibili su strada, e i SUV più diffusi sul mercato.
Sin dalle prime ore della Fase 2 gli operatori della centrale operativa LoJack sono impegnati nella ricerca di veicoli rubati. Per adempiere al lavoro viene utilizzata la tecnologia della radiofrequenza che, sfortunatamente, ha registrato segnali di ripresa di questo riprovevole business.
“L’evoluzione da topo d’auto ad hacker fa capire perché sia fondamentale cambiare i modidi contrasto a questi reati, proteggendo le chiavi e usando sistemi di recupero a radiofrequenza o telematici. Oggi come nel telefilm Supercar, le nuove tecnologie vegliano sull’auto, segnalando al proprietario quando la vettura viene insidiata o quando oltrepassa una determinata area di sicurezza”.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…