Categorie: Pneumatici

Continental al Rallye MonteCarlo Historique festeggia 60 anni di pneumatici winter

Tempo di lettura: 2 minuti

Sessant’anni fa, proprio a cavallo dell’inverno 1952-53, Continental lanciava il suo primo pneumatico “da neve” (come si chiamavano allora). Il Conti M+S aveva un battistrada artigliato con generosi tasselli trasversali al senso di rotolamento, privi di chiodatura, che avevano la funzione di creare un effetto cingolo che assicurasse il massimo grip sul terreno innevato.

Nell’autunno 2012 Continental ha presentato il ContiWinterContact TS 850, il più moderno pneumatico “invernale” (così si chiamano oggi), capace delle massime performances sia su terreno innevato che ghiacciato che bagnato che asciutto, se è vero quello che riferiscono le principali riviste europee del settore che lo promuovono univocamente col massimo dei voti nelle prove comparative con le produzioni correnti.
Negli anni Continental è sempre stata leader nel settore pneumatici winter, offrendo prodotti per l’utilizzo stradale capaci anche di risultati eccellenti nel campo delle competizioni invernali.

Per celebrare il 60° anniversario del Conti M+S due team equipaggiati con pneumatici Continental saranno in gara al prossimo Rallye di MonteCarlo Historique, la gara classica a risonanza mondiale tra le classiche invernali: una squadra tedesca prenderà il via per il percorso di avvicinamento il 25 Gennaio da Copenhagen e farà il controllo di passaggio in Germania a Celle, vicino ad Hannover, proprio dove ha sede il Contidrom, la pista di collaudo della Casa di pneumatici. Una squadra italiana, capitanata da Alberto Bergamaschi, responsabile delle relazioni pubbliche di Continental in Italia, si unirà alla compagine a Gap in Francia per affrontare il percorso comune il 27 Gennaio, dopo aver preso il via da Monaco il giorno prima.

Obiettivo dell’equipaggio Bergamaschi-Scarcella è quello di disputare tutta la gara, che consiste in circa 3000 chilometri da percorrere su passi alpini innevati e ghiacciati, di giorno e di notte per sei giorni, utilizzando esclusivamente pneumatici winter privi di chiodatura: un’impresa difficile, ma non impossibile nonostante gli improvvisi tratti ghiacciati, soprattutto se si montano i moderni ContiWinterContact TS 850 o gli “scandinavi” ContiIceContact.

L’avventura corsaiola di sapore retrò si tramuta così in un duro banco di prova per convincere anche i più scettici dell’utilità e necessità dei più moderni pneumatici invernali quale unica soluzione intelligente alle basse temperature. Ovviamente parliamo di prodotti premium, che magari richiedono un po’ più di sforzo economico, che poi però si ripaga sempre con gli interessi in tema di sicurezza, come hanno dimostrato ancora una volta gli innumerevoli test della stampa specializzata e come confermeranno gli equipaggi Continental in gara.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Toyota GR Supra: la Lightweight EVO è l’auto che vorremmo tutti in garage

Toyota ha appena lanciato un vero e proprio gioiello nel mondo delle auto sportive: la…

9 hours ago

Omoda 9 debutta in Italia: info su motore, interni e arrivo sul mercato

Alla Milano Design Week Omoda svela il suo secondo veicolo importato anche in Italia dopo…

10 hours ago

1000 MIGLIA 2025: ecco l’elenco ufficiale delle vetture ammesse

La lista delle vetture che parteciperanno alla 1000 Miglia 2025 è stata stilata dall’apposita Commissione…

11 hours ago

Urban Days Piaggio: arrivano gli sconti di primavera

Un mese di promozioni, test ride, vantaggi esclusivi e finanziamenti a tasso zero: ad aprile…

12 hours ago

Suzuki WAY2RIDE: come funziona il nuovo finanziamento moto

Torna WAY2RIDE, la formula di finanziamento flessibile e innovativa frutto della collaborazione tra Suzuki e…

12 hours ago

Nasce GOT, il Club ufficiale dei proprietari della Mercedes Classe G

A sei mesi dalla sua presentazione, GOT – G Owners Tribe è già una realtà…

12 hours ago