Come si suol dire, c’è sempre il lato buono della medaglia e quello…meno buono, dire cattivo sarebbe sbagliato. La medaglia di bronzo della Ferrari al GP di Silverstone è arrivata grazie a un’altra prestazione molto consistente di Leclerc, protagonista di grandi duelli con la Red Bull, anche se una strategia non perfetta avrebbe condannato il monegasco a rimanere giù dal podio. Poi ci si è messo Vettel…
Proprio il tedesco non si è fermato nel momento di neutralizzazione con safety car, andando contro la decisione del muretto Ferrari (e dell’incomprensibile muretto virtuale a Maranello: quando la FIA capirà che non servono a niente?). Grazie a una decisione presa in totale autonomia, come è giusto che sia, Vettel era praticamente a podio.
Poi è arrivato Verstappen, che l’ha superato alla Stowe, curva da 240 km/h, all’esterno (QUI il video). A quel punto, e non è la prima volta che capita, Vettel ha perso la lucidità e si sa, in F1 basta un niente per finire su tutte le copertine…
Frenata all’interno, spostamento e boom, botto con Verstappen, fortunato a rientrare in pista senza gravi danni alla sua monoposto nonostante il salto sul cordolo. Vettel si è invece fermato a cambiare musetto e si è preso 10 secondi di penalità. Sembra un po’ tornato quello della seconda metà 2018, semplicemente incomprensibile. Bello il gesto nei confronti di Max, quando Seb è andato a scusarsi appena dopo il traguardo. Errore o meno, i campioni si vedono anche in queste occasioni.
Intanto Leclerc sorride, Vettel porta il muso e cammina a testa bassa. Sarà ancora così nel 2020? Intanto questo sembra più un 2016 bis: Mercedes che vola via (impressionante il giro più veloce di Hamilton nel giro finale con gomme hard vecchie di 33 giri) e la Ferrari duella con la Red Bull. Lewis, il sesto titolo è lì che ti aspetta…
E il 2020? Secondo Eddie Jordan, voce sempre affidabile nell’ambiente, Vettel sarebbe pronto a trasferirsi in Mercedes, mentre Hamilton arriverebbe a Maranello per provare a vincere il settimo mondiale con la rossa. Staremo a vedere…
Charles Leclerc: “Per me è stata una giornata positiva. A livello di divertimento questa è di gran lunga la gara che mi sono goduto di più nella mia carriera di Formula 1. Il duello con Max da dentro l’abitacolo è stato molto divertente, credo che sia stato entusiasmante anche per chi guardava da casa o dagli spalti. In questo senso devo dire che ciò che è accaduto in Austria mi ha permesso di capire quanto posso essere aggressivo in gara e non mi sono fatto certo pregare. Anche con Pierre è stato bello: per sorpassarlo ho dovuto osare perché sui rettilinei era molto veloce. Dal punto di vista tecnico credo che dobbiamo migliorare ancora sul passo gara e sulla gestione delle gomme, perché oggi abbiamo faticato parecchio”.
Sebastian Vettel: “Relativamente all’incidente con Max, si è trattato di un mio errore: a fine gara sono andato a parlargli e mi sono scusato. Pensavo che mi avrebbe lasciato uno spazio all’interno ma non è stato così, mi sono spostato per capire se stava per spostarsi al centro ma è rimasto a sinistra. A quel punto per evitarlo era tardi, ero troppo vicino e così ci siamo toccati. Ferrari e Red Bull sono state molto vicine nelle ultime gare e sapevo che tenere dietro Max non sarebbe stato facile comunque. A parte questo, il nostro passo gara oggi era abbastanza buono, i primi giri sono andati piuttosto bene e poi ho beneficiato dell’ingresso della Safety Car per superare tre monoposto. Non penso che oggi avremmo potuto vincere ma mi dispiace di non aver portato a casa nemmeno un punto”.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…