Tecnica

Consumi auto: confronto tra ibrido e diesel

Tempo di lettura: 2 minuti

I consumi dell’auto per molti rappresentano un criterio cruciale d’acquisto o di cambio. E non è una faccenda nuovissima. Già due anni fa, secondo una statistica dell’Osservatorio Compass, 6 automobilisti su 10 acquistavano basandosi sui consumi. A oggi è indicativo notare che 1 italiano su 4 vuole cambiare auto passando all’ibrido o all’elettrico per abbattere i consumi. Motivazione diversa dalla prima ma comunque indicativa di una realtà generalizzabile: i consumi, vuoi per l’ambiente vuoi per il portafogli, importano.

In questo articolo andiamo nello specifico, aiutandoti a fare un confronto dei consumi tra auto ibride e diesel.

Differenze tra consumi auto ibride e diesel: fattore urbano ed extraurbano

Le auto ibride tradizionali (mild e full hybrid) combinano due sistemi di propulsione. Da una parte abbiamo un motore elettrico, dall’altra un motore a combustione interna. Quest’ultimo è generalmente a benzina. Il motore elettrico interviene soprattutto nelle fasi di partenza e a basse velocità. Nei tragitti a velocità costante o più elevata, invece, entra in gioco il motore termico. Questo meccanismo di funzionamento permette di ottimizzare i consumi. Ciò in particolare avviene durante la guida urbana, riducendo il ricorso alla benzina.

Per quanto riguarda le plug-in si aggiunge la possibilità di andare solo in elettrico, che per qualche chilometro abbatte i consumi. 

Le auto diesel invece utilizzano un motore a combustione interna a gasolio. Motore notoriamente più efficiente nei consumi specialmente a velocità costante e su lunghi tragitti. Quindi l’auto a diesel è più adatta a percorsi extraurbani e autostradali. Questo anche grazie all’elevata coppia, che le permette prestazioni migliori a bassi regimi. Negli ultimi anni, tra l’altro, i motori diesel sono stati aggiornati con tecnologie come il sistema SCR che riduce le emissioni di ossidi di azoto.

Quindi in linea generale tutte le ibride convengono in città mentre le auto a diesel convengono in autostrada e nelle extraurbane.

Emissioni e costi auto ibride vs diesel

Le auto ibride riducono le emissioni in città grazie al motore elettrico, abbassando CO2 e NOx. Le plug-in offrono un vantaggio maggiore se ricaricate spesso. Questo, ovviamente, riduce significativamente pure i costi del carburante.

I diesel, pur migliorati con le normative Euro 6, emettono ancora più ossidi di azoto e particolato, specialmente nei contesti urbani.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

Batterie senza massa: una possibile rivoluzione nell’accumulo di energia

Le batterie senza massa sono un’idea ancora in fase sperimentale che mira a rivoluzionare l'attuale…

2 hours ago

Si può guidare senza uno specchietto retrovisore?

È mattina, devi andare al lavoro. Appena raggiungi la tua auto parcheggiata in strada ti…

3 hours ago

Perché i cinesi vogliono aprire fabbriche di auto elettriche in Turchia

Le case automobilistiche cinesi BYD e Chery stanno considerando di aprire stabilimenti in Turchia per…

4 hours ago

Prima apparizione in pubblico per Schumacher dopo l’incidente?

Michael Schumacher avrebbe fatto la sua prima apparizione pubblica, seppur in modo discreto, al matrimonio…

4 hours ago

Sciopero anti Tesla in Svezia: la lotta dei sindacati s’inasprisce

Dopo un anno di conflitto fra Tesla e sindacati, in Svezia i rappresentanti dei lavoratori…

4 hours ago

Arexons Ti Porta Lontano: come funziona il nuovo concorso a premi

Arexons lancia la promozione Arexons Ti Porta Lontano (qui il regolamento), il nuovo concorso che…

4 hours ago