Tecnologia

Connettività Mercedes -Benz: il Futuro è oggi!

Tempo di lettura: 3 minuti

Gli ultimi anni hanno visto come protagonista una grossa avanzata in termini di tecnologia. Il mondo Automotive non ha fatto eccezione con tante innovazioni per la sicurezza e per la connettività.

Un Marchio attivo in questo settore e attento all’avvento di nuove tecnologie è Mercedes-Benz. Noi siamo andati a Genova per mettere alla prova le nuove Mercedes-Benz Classe E e Classe C equipaggiate con i più innovativi servizi di connettività Mercedes e ora vi raccontiamo come funzionano e se rappresentano davvero un passo importante per il futuro.

Una rete connessa

La strategia per la mobilità della Stella è racchiusa in quattro lettere: C.A.S.E. è, infatti, la porta di accesso ad una mobilità sempre più Connessa, Autonoma, Shared (condivisa) ed Elettrica.

La mobilità del futuro sarà sempre più Connessa, ‘always on’, un valore che per Mercedes-Benz è di serie già dal 2015 quando, tutte le vetture della Stella sono state dotate di una SIM dati/voce (aggiornamento gratuito per i modelli immatricolati prima del 2015).

Quando si parla di auto e tecnologia si pensa ad una rete di auto connesse che condividono dati, infatti gli ingegneri della Stella hanno pensato al servizio Car-to-X Communication che segnala e prepara alle situazioni di pericolo, come ad esempio incidenti, veicoli in panne o presenza di traffico e code intervenendo direttamente sull’itinerario della navigazione. In un futuro prossimo si punterà a connettere non solo i veicoli bensì l’intera infrastruttura, per esempio cablando la rete di semafori, ottenendo così una cartografia online continuamente aggiornata.

Connettività Mercedes per la sicurezza

Parlando di Tecnologia è logico aprire una parentesi sul tema della sicurezza. Le nuove Mercedes-Benz sono equipaggiate con il modulo di comunicazione che si collega automaticamente con il centralino di soccorso in caso di incidente. Possiamo comunque richiamare il servizio di assistenza attraverso  il pulsante ‘Guasti’ per chiedere chiarimenti riguardo ad alcuni parametri dell’auto, informazioni su tagliando e revisione.

Nel caso in cui i sensori presenti all’interno dell’auto rilevino un problema (anomalia motore, pressione pneumatici) sarà inviata in automatico una segnalazione all’operatore che, a sua volta, si metterà in contatto con il conducente per avvertirlo e consigliargli la soluzione migliore da prendere.

Concierge Mercedes me connect: l’assistente personale

Proprio come un assistente personale, il team del servizio Concierge sono disponibili 24 ore al giorno per offrire consigli su itinerari, effettuare prenotazioni, prenotare ristoranti e alberghi, suggerire attrazioni turistiche e acquistare biglietti. Queste e tante altre informazioni e servizi sono disponibili a portata di un click. Per poter usufruire dei servizi a pagamento è necessario rispondere ad una domanda di sicurezza memorizzata nel portale Mercedes me e posta dal Concierge.

Sintonia tra Smartphone e Auto

Sono due le applicazioni indispensabili per usufruire totalmente dei servizi di connettività con l’auto: il servizio Mercedes me connect e l’app per smartphone del sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza (Remote Parking Pilot) per Android e iOS.

Attraverso quest’ultima applicazione è possibile spostare la vettura attraverso lo smartphone per effettuare un parcheggio in spazi piccoli, con manovre difficoltose.

Mercedes me connect consente invece di accedere ad una ricca offerta di servizi personalizzati come la localizzazione del veicolo, le informazioni sui parcheggi (in Italia viene consigliato il parcheggio più vicino, non si parla ancora di posto auto riservato), lo stato degli pneumatici, lo stato delle pastiglie dei freni e il livello del serbatoio.

Con il Remote Online e lo smartphone connesso ad Internet, è possibile portare le nostre App a bordo dell’automobile. Non manca la compatibilità con i sistemi Apple Carplay e Android-Auto.

Tutte le tecnologie di cui abbiamo parlato in precedenza sono comprese all’interno di un equipaggiamento che è gratuito per i primi tre anni dall’acquisto mentre il servizio Concierge (al momento disponibile solo per Classe E) è gratuito il primo anno dopodiché si rinnova con un prezzo annuo di €150.

Questi sistemi di assistenza e connettività segnano dunque un importante passo avanti, soprattutto per coloro che utilizzano spesso l’auto e si trovano a dover utilizzare lo smartphone durante la guida. Davvero utile la stretta sintonia tra cellulare e veicolo che ci permette di avere sempre tutti i parametri dell’auto a portata di mano.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

21 ore ago