Attualità

Concorso Italiano 2024: a poche ore dal via annunciati i partner ufficiali

Tempo di lettura: 2 minuti

Il conto alla rovescia per il Concorso Italiano 2024 è iniziato. L’evento, definito il “più importante evento lifestyle italiano fuori dall’Italia” è ormai pronto a svolgersi sabato 17 agosto presso lo spettacolare Bayonet & Black Horse Golf Course sulla penisola di Monterey. Dopo la presentazione nella sede di ACI Milano qualche mese fa, quest’anno Concorso Italiano 2024 si presenta rinnovato sotto la guida delle esperte Tanya Kosta e Samantha Tobias. Ad affiancarle, Steve Semenzato contribuirà alla definizione della strategia futura dell’evento.

Un parterre stellato

L’edizione 2024 ormai alle porte vede un parterre di partner di assoluto prestigio. Oltre ai fedeli sostenitori storici, il Concorso Italiano accoglie quest’anno nuove realtà del panorama automobilistico internazionale. Scopriamole insieme.

Pininfarina: un ritorno alle origini

La prestigiosa Casa di design italiana Pininfarina sarà protagonista assoluta dell’evento con il lancio del nuovo programma di certificazione Pininfarina Classiche. Un’iniziativa dedicata alla valorizzazione delle iconiche creazioni del marchio, con la presentazione del programma all’interessato pubblico statunitense. Inoltre, sarà esposta la supercar elettrica Pininfarina Battista, un capolavoro di design e tecnologia.

Il genio creativo di Walter De Silva a Concorso Italiano

Ad aggiungere ulteriore prestigio all’evento la presenza del celebre designer Walter De Silva, figura chiave nel mondo dell’auto, sarà presente al Concorso Italiano per premiare il vincitore del Best of Show con un’opera d’arte esclusiva. Nella sua carriera esperienze in Alfa Romeo, Audi e Volkswagen. Sua l’Alfa 156 e la Golf 6, oltre a innumerevoli altri modelli. Un designer che ha fatto grande il nome dell’Italia nel mondo e che è stato scelto da Concorso Italiano a rappresentanza dello stile del bel paese.

Il mito della 1000 Miglia e gli altri partner

La leggendaria Mille Miglia, corsa che Enzo Ferrari amava definire come la più bella del mondo, sarà presente con il premio “Spirit of 1000 Miglia”, destinato alla vettura iscritta al concorso che meglio incarna lo spirito della corsa. Parallelamente, anche la prestigiosa Lopresto Collection, specializzata in auto storiche italiane.

Il Petersen Museum di Los Angeles, istituzione di riferimento per la storia dell’auto, sarà presente con una selezione di vetture Formula 1. Non ultimo, la presenza di Valentino Balboni che ogni anno vuole essere presente alla Monterey Car Week per premiare il fortunato collezionista con il premio che porta il suo nome.

Tra gli altri partner che rendono possibile lo svolgimento di Concorso Italiano ricordiamo Goodwool (azienda italiana che realizza coperture per auto utilizzando, tra gli materiali, la lana Merino), Meguiar’s (azienda specializzata nella produzione di prodotti utili al restauro) e Drako Motors (produce hypercar elettriche).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

42 mins ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

3 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

4 hours ago

Porsche ha brevettato un motore a sei tempi: ecco come funziona

Porsche ha brevettato un motore a sei tempi che aggiunge due fasi al ciclo tradizionale,…

4 hours ago

Gigafactory Termoli, si pensa allo stop: dirottati i fondi del PNNR

Il governo italiano ha deciso di riassegnare 200 milioni di euro di fondi UE, inizialmente…

4 hours ago

Patente B: quali veicoli si possono guidare?

Hai la patente B ma hai dubbi su quali veicoli puoi effettivamente guidare? Qui trovi…

23 hours ago