Il conto alla rovescia per il Concorso Italiano 2024 è iniziato. L’evento, definito il “più importante evento lifestyle italiano fuori dall’Italia” è ormai pronto a svolgersi sabato 17 agosto presso lo spettacolare Bayonet & Black Horse Golf Course sulla penisola di Monterey. Dopo la presentazione nella sede di ACI Milano qualche mese fa, quest’anno Concorso Italiano 2024 si presenta rinnovato sotto la guida delle esperte Tanya Kosta e Samantha Tobias. Ad affiancarle, Steve Semenzato contribuirà alla definizione della strategia futura dell’evento.
L’edizione 2024 ormai alle porte vede un parterre di partner di assoluto prestigio. Oltre ai fedeli sostenitori storici, il Concorso Italiano accoglie quest’anno nuove realtà del panorama automobilistico internazionale. Scopriamole insieme.
La prestigiosa Casa di design italiana Pininfarina sarà protagonista assoluta dell’evento con il lancio del nuovo programma di certificazione Pininfarina Classiche. Un’iniziativa dedicata alla valorizzazione delle iconiche creazioni del marchio, con la presentazione del programma all’interessato pubblico statunitense. Inoltre, sarà esposta la supercar elettrica Pininfarina Battista, un capolavoro di design e tecnologia.
Ad aggiungere ulteriore prestigio all’evento la presenza del celebre designer Walter De Silva, figura chiave nel mondo dell’auto, sarà presente al Concorso Italiano per premiare il vincitore del Best of Show con un’opera d’arte esclusiva. Nella sua carriera esperienze in Alfa Romeo, Audi e Volkswagen. Sua l’Alfa 156 e la Golf 6, oltre a innumerevoli altri modelli. Un designer che ha fatto grande il nome dell’Italia nel mondo e che è stato scelto da Concorso Italiano a rappresentanza dello stile del bel paese.
La leggendaria Mille Miglia, corsa che Enzo Ferrari amava definire come la più bella del mondo, sarà presente con il premio “Spirit of 1000 Miglia”, destinato alla vettura iscritta al concorso che meglio incarna lo spirito della corsa. Parallelamente, anche la prestigiosa Lopresto Collection, specializzata in auto storiche italiane.
Il Petersen Museum di Los Angeles, istituzione di riferimento per la storia dell’auto, sarà presente con una selezione di vetture Formula 1. Non ultimo, la presenza di Valentino Balboni che ogni anno vuole essere presente alla Monterey Car Week per premiare il fortunato collezionista con il premio che porta il suo nome.
Tra gli altri partner che rendono possibile lo svolgimento di Concorso Italiano ricordiamo Goodwool (azienda italiana che realizza coperture per auto utilizzando, tra gli materiali, la lana Merino), Meguiar’s (azienda specializzata nella produzione di prodotti utili al restauro) e Drako Motors (produce hypercar elettriche).
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…