Attualità

Cala il sipario su No Smog Mobility: le conclusioni della due giorni a Palermo

Tempo di lettura: 2 minuti

Se Palermo è agli ultimi posti per spazi verdi, nel capoluogo siciliano si parla di sostenibilità e si pensa a un futuro sempre più compatibile con l’ambiente. Per due giorni la città siciliana ha ospitato “ No Smog Mobility ”, la rassegna sulla mobilità sostenibile, svoltasi ieri e oggi alla Scuola Politecnica del capoluogo.

La rivoluzione urbana degli ultimi anni, i modelli di città eco sostenibili, le soluzioni e le idee delle case auto e moto e i quesiti degli studenti universitari sono stati i temi protagonisti dell’ottava edizione della manifestazione. E per un concetto di mobilità che cambia, le case auto e le associazioni di categoria devono adeguarsi.

Questa mattina, nell’aula Capitò gremita di studenti e giornalisti provenienti da ogni parte d’Italia hanno parlato di motorizzazioni pulite, della guida autonoma e delle iniziative delle singole aziende. Si sono confrontati sulle emissioni nocive e dei consumi (“Motori: tra carburanti tradizionali e alimentazioni alternative”) Davide D’Amico (Responsabile ufficio stampa FCA Italia), Marco Freschi (responsabile coordinamento media e Corporate PSA Italia), Romano Valente (direttore generale UNRAE) e Rosario Argento (Fleet Electric Vehicles Dealer Performance Manager Nissan Italia).

A seguire gli interventi di Bosch (rappresentata dal Project Manager Carlo Mannu e Gianfranco Pizzuto (Jaguar Ev Brand Ambassador). Alle 11,30 una conversazione con Fabrizio Corsi ha approfondito le attività di Yamaha per la salvaguardia dell’ambiente. I lavori sono terminati con il forum sull’argomento di maggiore prospettiva per l’automotive: “La guida autonoma”, in cui Roberto Lonardi (Responsabile pubbliche relazioni Volvo Car Italia), Alessandro Toffanin (Relazioni istituzionali e comunicazione BMW Italia) e Marco Alù (Direttore comunicazione Ford Italia) hanno prospettato le soluzioni future.

Mercoledì sera sono stati proclamati i vincitori dei “Green Prix 2018”, assegnati alle aziende ritenute particolarmente meritevoli per iniziative o prodotti lanciati nel corso di quest’anno. Esse riceveranno in premio 10 alberi ciascuna, che andranno ad infoltire il “Bosco di No Smog Mobility” che anno dopo anno sta crescendo all’interno della Città Universitaria di Palermo. 

Si pensa già al 2019: appuntamento, sempre nel capoluogo siciliano, il 9 e il 10 ottobre del prossimo anno.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago