Special Test

Con la Suzuki fu il primo giapponese a vincere il TT: addio a Mitsuo Ito

Tempo di lettura: < 1 minuto

Era diventato una leggenda del motociclismo giapponese per essere stato il primo e unico pilota di quel Paese a vincere una gara del TT quando questa corsa era valida per il campionato mondiale: Mitsuo Ito ci ha lasciato ieri all’età di 82 anni. Compì l’impresa nel 1963 in sella alla Suzuki RM63 nella classe Ultra Lightweight, riservata ai 50 cc.

Suzuki
Mitsuo Ito in sella alla Suzuki RM63 di 50 cc.

Oltre quella storica vittoria, Mitsuo Ito si è ripetuto nel Motomondiale nel 1967, nel GP del Giappone. In dieci anni di carriera, dal 1959 al 1969, Ito ha ottenuto anche numerose vittorie in gare nazionali e internazionali.

Dopo il ritiro dalle corse Ito è diventato Direttore del Reparto Corse Suzuki, occupandosi in prima persona dello sviluppo delle moto schierate nel Motomondiale dalla Casa di Hamamatsu. Nel 1993, trent’anni dopo la sua vittoria, portò al titolo mondiale della Classe 500 un’altra leggenda del motociclismo, Kevin Schwantz.

Lo scorso dicembre Mitsuo Ito è entrato nella Motorcycle Sport Hall of Fame della Motorcycle Federation of Japan (MFJ) che ha voluto così rendere immortale la sua figura di pilota. Fu la Honda la prima Casa giapponese a correre in Europa, al TT, nel 1959.

Mitsuo Ito nel 2018.

Da allora e per dieci anni, insieme a Suzuki e Yamaha, le Case giapponesi dominarono il Motomondiale in tutte le classi, creando dei veri e propri capolavori di meccanica ancora oggi strabilianti per le loro prestazioni e l’architettura tecnica, iniziando un’epopea che continua ancora oggi.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago