Curiosità

Con la Ferrari nel Circolo Polare Artico: l’impresa a bordo di una 308 GTSi

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti i collezionisti di auto sportive storiche hanno una tale cura maniacale nei confronti delle loro auto da collezione che li porta a non utilizzare mai, o quasi, questi veicoli su strada. Non è affatto il caso di Brian Whalen, che in piena emergenza sanitaria, nel settembre 2020, si è messo al volante di una Ferrari 308 GTSi e l’ha guidata fino ad arrivare al termine del suo percorso alla fine della Dalton Higway, negli Stati Uniti d’America, al di sopra del circolo polare artico.

La Ferrari guidata non è stata rialzata, o dotata di qualche tecnologia off-road di ultima generazione, piuttosto Brian ha montato dei cerchi da rally con gomme adatte anche a terreni impervi. Questa l’unica modifica apportata alla vettura del Cavallino Rampante, quindi l’auto per quanto riguarda la meccanica era assolutamente di serie. Esteticamente, e funzionalmente, sono stati aggiunti solo un portapacchi posteriore, per trasportare bagagli e ruota di scorta, più una vistosa antenna per comunicare con i camionisti, che hanno assistito increduli al passaggio di questa Ferrari tra i ghiacci.

Brian Whalen acquistò all’asta questa Ferrari 308 GTSi nel 2019 ed è un esemplare del 1982 che aveva percorso solamente 80.000 km. L’idea è sembrata folle in un primo momento, ma poi ha mostrato un’audacia nel mettere su strada l’auto vivendola in uno scenario dove nessun altro proprietario di supercar avrebbe condotto il proprio gioiello.

Nel percorso i problemi riscontrati sono stati quasi nulli, in quanto Brian ha solo dovuto ricorrere ad una sostituzione della cinghia dell’alternatore e qualche rumore scomparso non appena la strada è tornata liscia. Ovviamente, considerata la carenza di stazioni di servizio nella Dalton Highway, il viaggiatore in Ferrari ha dovuto fare scorta di una tanica piena di carburante utilizzandola per procedere al risparmio nell’ultimo tratto del suo percorso, tenendo una velocità di appena 55 km/h.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Ferrari

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago