Categorie: Motorsport

Con la doppietta al Monza Rally Show Valentino batte il cinque

Tempo di lettura: 2 minuti

Il campione della MotoGp vince per la quinta volta l’appuntamento monzese che chiude la stagione agonistica ed eguaglia il record di Dindo Capello.

Alle sue spalle il rallista spagnolo e pilota ufficiale Hyundai Dani Sordo. Terzo Marco Bonanomi, pilota ufficiale Audi Sport. Arriva anche la vittoria del Masters’ Show di ieri pomeriggio che ha visto trionfare il dottore contro Dani Sordo, protagonista di un guasto al motore a pochi metri dal traguardo.

Ancora una volta il pubblico ha risposto presente al “Monster Energy Monza Rally Show” che si è concluso con un più che positivo, ma non inaspettato, bilancio. Con una condotta di gara sempre attenta e continua e una guida senza cali di tensione “The Doctor”  ha mantenuto la testa della classifica dalla prima tappa fino alla fine pur vincendo “solo” 2 prove speciali su 10, ma giungendo 7 volte secondo e una volta terzo,  sempre a ridosso dei suoi due diretti e unici competitori , ovvero lo spagnolo Dani Sordo navigato da Marc Marti sulla Hyundai i20, che ha terminato al secondo posto  (6 vittorie parziali) e un sorprendente Marco Bonanomi, terzo sulla Citroen DS3 in coppia con Luigi Pirollo (2 PS vinte). Dietro di loro il vuoto a distacchi abissali.

Assente inaspettato nelle posizioni di vertice il crossista mondiale Tony Cairoli che con la sua DS3 ha faticato molto a tenere il passo dei primi, conquistando comunque un non disprezzabile 16° posto assoluto finale grazie all’exploit delle ultime tre speciali in cui è  giunto secondo, quarto e terzo.  Davanti a lui sono finiti, tra gli altri, i fratelli Roberto e Davide Brivio, Piero Longhi, Alessandro Perico, Alessio Salucci, Paolo Andreucci, Corrado Fontana, Luca Rossetti.

Per quanto riguarda la gara delle vetture storiche, vittoria sicura e mai in discussione della coppia Bianchini-Darderi (Lancia Rally 037), davanti a Da Zanche-Vezzoli  (Porsche 911RSR) e a Nori-Biasion (Porsche 3000). 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago