Attualità

Come suona la prima Ferrari elettrica, ecco il video

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari lancerà il suo primo modello elettrico il prossimo anno, mantenendo una “firma sonora” unica, simile a un motore a combustione interna. Le foto spia mostrano un muletto di prova, mentre un video rivela un suono che potrebbe ancora essere modificato prima del debutto ufficiale. Nonostante l’avanzamento verso l’elettrico, il Cavallino Rampante continuerà a produrre il suo motore V12 per il SUV Ferrari Purosangue fino a quando sarà legale.

Ferrari, catturato il sound dell’elettrica: il video

In Casa Ferrari ci si appresta a lanciare il primo modello completamente elettrico il prossimo anno. Le immagini spia di un muletto di prova, dotato di finti terminali di scarico realizzati con carta stagnola, confermano l’intensivo lavoro sul progetto. Recentemente, un video su YouTube dall’utente Acriore ha rivelato quale potrebbe essere il suono dell’EV Ferrari. Sebbene il rumore attuale possa cambiare prima del lancio ufficiale, il prototipo sembra avere un motore V8, ma questo è improbabile dato che gli adesivi gialli indicano chiaramente che si tratta di un’auto elettrica. Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha dichiarato che i futuri modelli elettrici avranno una “firma sonora” distintiva, e Ferrari ha anche depositato un brevetto per un suono di scarico dedicato ai veicoli elettrici.

L’EV Ferrari in foto spia

Le foto spia mostrano il muletto della Ferrari elettrica e indicano che il prezzo potrebbe superare i 500.000 euro, secondo Reuters. Anche se le specifiche tecniche non sono ancora state svelate, ci si aspetta prestazioni e maneggevolezza di altissimo livello, in linea con il prestigio del marchio di Maranello.

Per legge, i veicoli elettrici devono emettere suoni per avvisare i pedoni della loro presenza, solitamente tramite un altoparlante sotto la carrozzeria. Ferrari sembra puntare a qualcosa di più sofisticato, cercando di replicare il suono di un motore a combustione interna anziché utilizzare un ronzio generico.

Nonostante l’avanzamento verso l’elettrificazione, il Cavallino Rampante non abbandonerà completamente i motori a combustione. Il V12 di Ferrari Purosangue continuerà a essere prodotto fino a quando le normative lo permetteranno. A Maranello, quindi si sta esplorando l’era elettrica mantenendo le radici nelle tradizioni che hanno reso celebre il prestigioso brand Made in Italy.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Ferrari

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

11 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

11 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

11 ore ago