Categorie: Tuning e prodotti

Come scegliere l’olio più adatto alla propria auto?

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni motore ha delle esigenze particolari e necessita di cure specifiche per il proprio mantenimento. L’olio motore è sicuramente lo strumento più  importante per la cura della propria auto, ma non sempre è facile scegliere l’olio giusto anche nel rapporto qualità-prezzo.

Olio motore, un componente vitale

L’olio motore è un elemento fondamentale affinché il motore funzioni sempre in modo efficiente. In primo luogo, l’olio impedisce che le superfici metalliche nel motore sfreghino l’una contro l’altra usurandosi, perché crea un velo che le mantiene separate. L’olio motore, inoltre, controlla la formazione di morchie e contrasta l’ossidazione, riducendo così al minimo gli acidi che possono provocare corrosione. Un buon olio impedisce inoltre l’accumulo di sporco e depositi, mantenendoli in sospensione.

Come scegliere l’olio più adatto alla propria auto?

La prima cosa da fare è quella di leggere il manuale d’uso e manutenzione della propria autovettura. All’interno del manuale sarà possibile trovare quale olio lubrificante è consigliato dalla Casa produttrice dell’auto a seguito di svariati test.

Il grado di viscosità di un lubrificante è definito come SAE xW-y dove x è correlato alla viscosità a bassa temperatura, la lettera W sta per Winter (Inverno) e y è correlato alla viscosità ad alta temperatura. Minore è il numero x migliore sarà la viscosità alle basse temperature e maggiore la fluidità.

Infine è importante verificare sempre al momento dell’acquisto che la confezione sia chiusa ermeticamente, in modo che le proprietà dell’olio e la viscosità non siano state alterate dall’aria, e bisogna ricordarsi di non utilizzare residui di olio aperti da diverso tempo.

Shell Helix Ultra con tecnologia PurePlus: trova l’olio più adatto alla tua vettura

Per qualunque esigenza o applicazione, Shell può fornire una gamma completa di lubrificanti di qualità superiore agiscono per pulire e proteggere il vostro motore, contribuendo a migliorarne le prestazioni e a prolungarne la durata. Per individuare l’olio più adatto per la vostra vettura all’interno della gamma Shell visitate questa pagina web http://lubematch.shell.it/it/it

Quali benefici porta la tecnologia Shell PurePlus agli automobilisti che scelgono Shell Helix Ultra?

Gli oli motore di nuova generazione Shell Helix Ultra sono formulati con l’esclusiva tecnologia Shell PurePlus, in grado di offrire numerosi vantaggi al consumatore.

Shell PurePlus è la nuova  tecnologia rivoluzionaria applicata alla gamma di oli motore di ultima generazione Shell Helix Ultra. Il processo alla base dell’esclusiva tecnologia Shell PurePlus permette di ottenere, a partire dal gas naturale, un olio base sintetico cristallino ed essenzialmente privo di impurità che, rispetto alle formulazioni sintetiche tradizionali, conferisce al lubrificante finito prestazioni migliori in termini di viscosità, riduzione dell’attrito e della volatilità rispetto ai lubrificanti con formulazioni sintetiche tradizionali.

I principali benefici derivanti dalla tecnologia Shell PurePlus sono:

  • Diminuzione del consumo di olio grazie alla minore volatilità dell’olio base che consente di ridurre i rabbocchi; maggiore protezione e minore usura del motore, grazie alla viscosità ottimale garantita anche a temperature estreme;
  • Maggiore protezione e minore usura del motore, grazie alla viscosità ottimale garantita anche a temperature estreme;
  • Maggiore risparmio di carburante dovuto alla riduzione dell’attrito e alla minore resistenza al pompaggio derivata dall’ottimale viscosità alle basse temperature.

Per tutte le altre informazioni visitate il sito ufficiale di Shell Helix Ultra http://www.shell.com/pureplus

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero
Tag: shell

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

7 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago