A partire dal 15 novembre, e fino al 15 aprile del prossimo anno, su determinate tipologie di tratte stradali vige l’obbligo di catene a bordo previsto dal Codice della Strada. Sebbene un’operazione basilare come il montaggio delle catene da neve mette in difficoltà diversi automobilisti, bisogna tenere a mente che il loro corretto utilizzo è fondamentale per consentire di spostarsi in tutta sicurezza sulle strade innevate.
Si tratta di un’operazione non così complicata come può sembrare e per aiutare i guidatori a districarsi in questa pratica, automobile.it, ha realizzato una piccola guida per approcciarsi alle temutissime catene: dall’acquisto allo smontaggio, per un inverno senza pensieri.
Montare le catene da neve non è una operazione particolarmente complessa. Basterà seguire i passaggi seguenti per completare il tutto in pochi minuti:
In commercio ne sono presenti diverse tipologie che garantiscono il montaggio anche in pochi minuti. Quelle dotate del sistema a tensione automatica richiedono poca manualità, si installano anche in un minuto, e la tensione si adatta automaticamente alla messa in moto. Quelle a tensione manuale, invece, sono le catene classiche e richiedono di seguire i passaggi indicati in precedenza per essere montate correttamente, risultando più complicate da installare.
Anche in questo caso si dovranno seguire dei semplici passaggi. In primo luogo si dovrà arrestare la vettura facendo attenzione che la porzione di catena rossa si trovi nella zona superiore dello pneumatico e poi seguire la procedura indicata in precedenza ma in senso inverso:
Per fare in modo che le catene da neve durino nel tempo, dopo ogni utilizzo è fondamentale pulirle con acqua tiepida così da rimuovere efficacemente tutti i residui e le tracce di sale.
Prima di procedere a montare le catene da neve è opportuno sapere dove viene trasmessa la forza motrice. Se questa arriverà alle ruote anteriori, allora le catene da neve dovranno essere installate sull’asse anteriore, viceversa su quello posteriore. In caso di vettura dotata di trazione integrale, le catene potranno essere montate sia su tutte e quattro le ruote. Per capire quale soluzione adottare è utile consultare il libretto d’uso e manutenzione della vostra vettura.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…