Attualità

Come disinfettare l’auto per prevenire il contagio da Coronavirus

Tempo di lettura: 2 minuti

Coronavirus, purtroppo in questi giorni è argomento quotidiano, per questo abbiamo pensato ad una serie di consigli utili come disinfettare l’auto per tenere lontano dalla propria autovettura il rischio di contagio da Coronavirus Covid-19

Una premessa è d’obbligo: dopo il letto, la postazione di lavoro e il bagno, l’auto è il luogo dove un automobilista trascorre più tempo, in media circa 11 ore a settimana.

In questi giorni delicati di epidemia da Coronavirus è quindi fondamentale assicurarsi che l’abitacolo dell’auto sia un ambiente salubre per evitare contagi.

Salviette disinfettanti per auto

Se quando siamo in ufficio o in casa abbiamo la possibilità di lavarci le mani, come ampiamente ribadito da molte fonti istituzionali, quando saliamo in auto non è possibile tutelarsi da contatti avuti all’esterno dell’abitacolo.

Quindi è palese che essere stati in giro ed in contatto con numerose situazioni potenzialmente contagiose, porta all’accumulo di agenti virali di varia natura all’interno dell’auto, mettendo a rischio in questo periodo la nostra salute.

Come disinfettare l’auto i nostri consigli

Spray igienizzanti auto

Se le avete già acquistate per altre esigenze, le salviette disinfettanti e igienizzanti sono ideali per disinfettare la macchina in quei punti ad alto contatto con le mani.

Vi consigliamo quindi di passare le salviette igienizzanti su: volante, cambio, tasti del sistema di infotainment e maniglie delle portiere dell’auto, sia interne che esterne.

In commercio esistono anche degli spray igienizzanti auto che sono a tutti gli effetti dei disinfettanti germicida, alcuni anche classificati come Presidio Medico Chirurgico (N° 19440) studiati per la disinfezione di abitacoli e condotti di condizionamento di automobili, camion, autobus, minivan, camper e roulotte, grazie ad una modalità di applicazione rapida e alla portata di tutti. Una volta utilizzatolo spry igienizzante il nostro consiglio è quello di areare il veicolo, l’abbiamo provato non macchia le superfici in pelle e i cruscotti.

Igienizzante per l’impianto di climatizzazione

Chi volesse poi andare ancora più in profondità e disinfettare la macchina con degli igenizzanti per l’impianto di climatizzazione che permettono di distrugge i depositi organici e inorganici all’interno dell’impianto clima dell’auto. Il prodotto che abbiamo utilizzato per disinfettare la macchina contiene tensioattivi non ionici e cationici che, grazie alla loro sinergia, ammorbidiscono e rimuovono lo sporco presente sull’evaporatore e i condotti dell’aria.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago