Attualità

Comau realizza macchine ad elevata automazione per Geely e le auto elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è completata in Comau, alle porte di Torino, la prima linea di assemblaggio automatizzata di e-drive per la cinese Geely Automobile Holdings, presso il suo stabilimento Geely Veremt, a Ningbo (Cina).

Si tratta di un progetto scaturito a “quattro mani” con Comau e la stessa Geely dietro il tavolo di progettazione: in parole semplici, la linea completa utilizza un sistema di produzione automatizzato flessibile per assemblare rotori a magneti permanenti, cambi e trasmissioni elettroniche, oltre che per il controllo qualità e i test automatizzati. Questa soluzione innovativa aumenta il tasso di automazione dell’impianto dal 40% all’80%, fornendo al contempo una capacità di produzione a pieno regime di 120.000 unità all’anno.

In ragione della complessità del progetto, il team tecnico congiunto ha lavorato in stretta sinergia per l’intero processo. Comau, grazie agli oltre 45 anni di esperienza nell’assemblaggio di propulsori, ha utilizzato le migliori tecnologie e innovazioni di processo per raggiungere gli obiettivi di produzione ad alto volume di Geely.

Utilizzando più robot per installare i rotori, la linea automatizzata prevede posizionamento e guida con visione 3D, l’inserimento automatico dei magneti ad alta velocità, l’iniezione automatizzata del rotore, la bilanciatura automatica su due piani, magnetizzazione e altro ancora. La linea e-drive include, inoltre, una modalità avanzata di assemblaggio tre-in-uno così come la cassa dello statore, il manicotto termico, il test statico e dinamico del motore, l’alimentazione e la pressatura automatica dei cuscinetti, l’alimentazione e il serraggio automatico dei bulloni, la misurazione e la selezione automatica delle guarnizioni.

Comau e Geely: un team dedicato per bruciare i tempi

Sin dall’inizio della collaborazione, Comau ha dedicato importanti risorse al progetto, tra cui 20 ingegneri che hanno completato la fase di progettazione in soli 4 mesi. Il team dedicato alla realizzazione del progetto si è trovato ad affrontare anche le sfide dovute all’impatto della pandemia da COVID-19 e alle modifiche di ottimizzazione del prodotto, consegnando la linea in poco più di 12 mesi. Grazie alla risposta rapida e mirata alle esigenze del cliente emerse dopo la consegna, la produzione è iniziata alla fine del 2021. 

Grazie alla nostra collaborazione con Comau, abbiamo sviluppato soluzioni che rendono il nostro processo produttivo più agile ed efficiente“, ha spiegato il Vice President di Geely Veremt, Sun Yongjing. “Inoltre, le linee automatizzate aiuteranno a garantire che i nostri nuovi prodotti continuino ad avere lo stesso livello di qualità ed eccellenza  che determina il successo del marchio Zeekr – holding del Gruppo Geely, ndr – in tutto il mondo“.

Gli investimenti fatti sull’elettrico sono ovviamente figli delle statistiche di mercato che stimano intorno al 60-80% la percentuale dell’elettrico sul totale del venduto mondiale al 2050. Sulla base di queste previsioni, le case automobilistiche cercano di automatizzare sempre di più l’assemblaggio delle unità di assali elettrici, che combinano motori elettrici, trasmissioni ed elettronica di potenza in una singola unità. Si sono dunque create nuove opportunità per le aziende di automazione industriale come Comau, che è in prima linea in questo percorso.

Siamo lieti di espandere la collaborazione a lungo termine con Geely e di sostenerli nel loro cammino verso la mobilità elettrica grazie al nostro know-how tecnico e ai nostri processi per i sistemi a motore elettrico“, ha aggiunto Wang Junwu, Head of Technology di Comau China. “La realizzazione di questa innovativa linea di montaggio è il risultato della lunga esperienza di Comau nell’automazione, nella manifattura 4.0 e nella digitalizzazione, oltre alle competenze all’avanguardia nell’elettrificazione“.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Comau

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago