Attualità

Comau realizza macchine ad elevata automazione per Geely e le auto elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è completata in Comau, alle porte di Torino, la prima linea di assemblaggio automatizzata di e-drive per la cinese Geely Automobile Holdings, presso il suo stabilimento Geely Veremt, a Ningbo (Cina).

Si tratta di un progetto scaturito a “quattro mani” con Comau e la stessa Geely dietro il tavolo di progettazione: in parole semplici, la linea completa utilizza un sistema di produzione automatizzato flessibile per assemblare rotori a magneti permanenti, cambi e trasmissioni elettroniche, oltre che per il controllo qualità e i test automatizzati. Questa soluzione innovativa aumenta il tasso di automazione dell’impianto dal 40% all’80%, fornendo al contempo una capacità di produzione a pieno regime di 120.000 unità all’anno.

In ragione della complessità del progetto, il team tecnico congiunto ha lavorato in stretta sinergia per l’intero processo. Comau, grazie agli oltre 45 anni di esperienza nell’assemblaggio di propulsori, ha utilizzato le migliori tecnologie e innovazioni di processo per raggiungere gli obiettivi di produzione ad alto volume di Geely.

Utilizzando più robot per installare i rotori, la linea automatizzata prevede posizionamento e guida con visione 3D, l’inserimento automatico dei magneti ad alta velocità, l’iniezione automatizzata del rotore, la bilanciatura automatica su due piani, magnetizzazione e altro ancora. La linea e-drive include, inoltre, una modalità avanzata di assemblaggio tre-in-uno così come la cassa dello statore, il manicotto termico, il test statico e dinamico del motore, l’alimentazione e la pressatura automatica dei cuscinetti, l’alimentazione e il serraggio automatico dei bulloni, la misurazione e la selezione automatica delle guarnizioni.

Comau e Geely: un team dedicato per bruciare i tempi

Sin dall’inizio della collaborazione, Comau ha dedicato importanti risorse al progetto, tra cui 20 ingegneri che hanno completato la fase di progettazione in soli 4 mesi. Il team dedicato alla realizzazione del progetto si è trovato ad affrontare anche le sfide dovute all’impatto della pandemia da COVID-19 e alle modifiche di ottimizzazione del prodotto, consegnando la linea in poco più di 12 mesi. Grazie alla risposta rapida e mirata alle esigenze del cliente emerse dopo la consegna, la produzione è iniziata alla fine del 2021. 

Grazie alla nostra collaborazione con Comau, abbiamo sviluppato soluzioni che rendono il nostro processo produttivo più agile ed efficiente“, ha spiegato il Vice President di Geely Veremt, Sun Yongjing. “Inoltre, le linee automatizzate aiuteranno a garantire che i nostri nuovi prodotti continuino ad avere lo stesso livello di qualità ed eccellenza  che determina il successo del marchio Zeekr – holding del Gruppo Geely, ndr – in tutto il mondo“.

Gli investimenti fatti sull’elettrico sono ovviamente figli delle statistiche di mercato che stimano intorno al 60-80% la percentuale dell’elettrico sul totale del venduto mondiale al 2050. Sulla base di queste previsioni, le case automobilistiche cercano di automatizzare sempre di più l’assemblaggio delle unità di assali elettrici, che combinano motori elettrici, trasmissioni ed elettronica di potenza in una singola unità. Si sono dunque create nuove opportunità per le aziende di automazione industriale come Comau, che è in prima linea in questo percorso.

Siamo lieti di espandere la collaborazione a lungo termine con Geely e di sostenerli nel loro cammino verso la mobilità elettrica grazie al nostro know-how tecnico e ai nostri processi per i sistemi a motore elettrico“, ha aggiunto Wang Junwu, Head of Technology di Comau China. “La realizzazione di questa innovativa linea di montaggio è il risultato della lunga esperienza di Comau nell’automazione, nella manifattura 4.0 e nella digitalizzazione, oltre alle competenze all’avanguardia nell’elettrificazione“.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Comau

Recent Posts

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

10 minuti ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

21 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

3 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

4 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

4 ore ago